progetti

Il Portale delle foto di famiglia

Giuliana Galeotti sulla spiaggia, 1952 (Collezione Silvia Pedrazzi)

Giuliana Galeotti sulla spiaggia, 1952 (Collezione Silvia Pedrazzi)

Il Portale fotofamilia.it è il frutto del progetto triennale Famiglie laziali, promosso dalla Presidenza della Regione Lazio e curato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Il lavoro è stato coordinato nel corso degli anni da Paola Ghione e Gabriele D’Autilia, dell’AAMOD, coadiuvati da Alessandro Ciammetti, Silvana Profeta, Manuela Pacella e Laura Cusano.

Tale progetto era volto alla ricostruzione della storia della famiglia e del territorio regionale attraverso le immagini autoprodotte dai suoi abitanti: tra il 2006 e il 2009, grazie al contributo degli studenti di 27 scuole e alla collaborazione di archivi locali delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, sono state raccolte circa 10.000 fotografie e 100 filmini.
Il materiale è confluito presso la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico dove è stato acquisito in formato digitale e catalogato su xDams, una piattaforma di descrizione per archivi fotografici e audiovisivi, realizzata dalla società regesta.exe.
Data la peculiarità del patrimonio da gestire è stato necessario approntare uno specifico authority tematico che tenesse conto dello svolgersi delle attività famigliari così come si sono evolute nel corso del Novecento. Questo authority è suddiviso in 10 categorie principali: Animali, Casa, Economia e lavoro, Famiglia, Feste e cerimonie, Infanzia, Istruzione, Mezzi di Trasporto, Politica e storia, Tempo libero.
Accanto ad esso è stato sviluppato anche un authority dei nomi il cui fine ultimo sarà ricostruire la genealogia delle famiglie presenti in banca dati.
La catalogazione è stata curata da un gruppo di stagisti coordinati da Serena Barela per l’Archivio Audiovisivo e Massimo Canario per regesta.exe.
Il portale riorganizza tutte le immagini indicizzate nel database. E’ possibile navigare all’interno di esso attraverso:

  • una ricerca full text che restituisce all’utente tutte le fotografie, ciascuna con il suo contesto (l’appartenenza ad una collezione, ad una scuola, ad un comune, ad una provincia) e la storia della famiglia come illustrata dai soggetti che hanno preso parte al progetto;
  • quattro percorsi guidati: Ritratti, Rituali, Scenari e Distanze, cioè i temi che ricorrono con maggiore frequenza nella storia della fotografia di famiglia;
  • una interrogazione gerarchica delle singole province;
  • le parole chiavi desunte dall’authority tematico visualizzate in tag cloud

Grazie a questo strumento un grande patrimonio culturale è quindi oggi a disposizione di tutti. In futuro chiunque potrà contribuire all’incremento di questa banca dati mettendo a disposizione propri materiali, che saranno selezionati e pubblicati da una redazione a ciò preposta.

[gmw_single_location]