progetti

Aperossa

L’Aperossa, il cinema in strada dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico nasce con l’intento di creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti.

Con la sua mobilità e le dimensioni ridotte, l’Aperossa, attrezzata per le videoproiezioni sarà uno strumento agile e brillante per “raccontare storie” nelle strade, negli stretti vicoli dei centri storici, negli spazi, alle volte angusti, frequentati però dalla gente, dagli anziani e dai giovani.
Sarà l’Aperossa a muoversi e cercare i suoi interlocutori, non il contrario: non persone che vanno al cinema, ma il cinema che va dalle persone.

L’Aperossa diventa così il segno e il simbolo di una forma di partecipazione ed espressione artistica condivisa. Non sarà infatti soltanto il “veicolo” che porta, organizza e cura la proiezione di materiali audiovisivi legati al territorio, una specie di moderno cantastorie, ma anche “centro di raccolta” di materiali privati come fotografie e filmini di famiglia e amatoriali, che saranno acquisiti con rilascio di regolare ricevuta e restituiti ai legittimi proprietari dopo essere stati digitalizzati per diventare patrimonio condiviso attraverso la loro messa in rete su questo sito.

Il progetto avrà una struttura modulare e si svolgerà in diversi luoghi delle regioni d’Italia … ma non solo!

Saranno proposti, di località in località, a cominciare da Roma, dal Lazio e dalla Toscana, i preziosi film del vasto e unico patrimonio cinematografico dell’Archivio audiovisivo  (anche sul canale AAMODAAMOD YouTube), relativi allo specifico territorio in cui si svolgeranno le proiezioni, o altri, su richiesta. I “cantastorie” introdurranno alla proiezione, presentando i film e gli autori, raccontando come nasce e si realizza un film. Insieme alle proiezioni, verranno organizzati laboratori attivi di video partecipati, in cui le persone, adulti e bambini, saranno invitate a collaborare, sia per testimoniare, sia per raccogliere testimonianze. L’Aperossa porterà così le storie di ieri e quelle di oggi attraverso l’Italia, proponendo un antico mezzo di diffusione del cinema (di un altro cinema), al tempo stesso innovativo e sicuramente nuovo e divertente soprattutto per le generazioni più giovani.

Per le scuole di ogni ordine e grado e per i docenti saranno messe a punto delle “programmazioni speciali”.

Guarda la selezione dei video girati nelle diverse edizioni

Sosteneteci! 🙂

[gmw_single_location]