Rassegne e convegni



CineAAMOD. Il Cineforum dell’Archivio Audiovisivo

Giovedì 2 marzo alle ore 18 prenderà il via un nuovo appuntamento con il cinema documentario:  CineAAMOD, il cineforum dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Ogni terzo giovedì del mese, alternandosi con il consolidato spazio dedicato al cinema palestinese del Cineforum Palestina, CineAAMOD presenterà un film che ha prodotto o coprodotto, al quale ha collaborato o particolarmente legato alle tematiche più vicine alla politica culturale della Fondazione.

Si parte con un film accolto con molto favore all’ultima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne a Firenze, Femminismo! di Paola Columba, prodotto da Baby Films in collaborazione con Centro Produzione Audiovisivi – Università degli Studi Roma Tre e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Uno sguardo militante sul ruolo della donna. Dalle battaglie femministe degli anni ’70 alle ragazze della YouTube generation che spesso si dichiarano “non femministe” ed equiparano il femminismo al maschilismo. Il corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall’identità, vecchi e nuovi stereotipi, dalla pubblicità alla TV, ai videogames. Mutilazioni sociali, violenza di genere, Pussy Riot e Femen. Le sfide del futuro… Con tante donne: attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il Femminismo lo hanno vissuto: Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Francesca Koch, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano, Lorella Zanardo… e tante altre.

 

Il film sarà presentato da Gabriella Gallozzi (Bookciak Magazine).

Sarà presente la regista Paola Columba.

 

locandina dell’iniziativa

 

Promo del film

“Femminismo!” Promo from BABY FILMS on Vimeo.

[gmw_single_location]