Personal tools
You are here: Home Giornata della Memoria
Document Actions

Filmografia della Shoah

giornatamemoria.jpg

E’ imminente l’apertura alla pubblica consultazione del data-base “Filmografia della Shoah”, un progetto della Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il data-base contiene i risultati del censimento dei film (di qualsiasi tipologia, durata, supporto: documentari, inchieste, finzione) che trattano il tema della Shoah.

Il progetto è nato sulla base della costatazione che non era disponibile una filmografia completa sulla Shoah e che quelle esistenti, soprattutto in rete, sono largamente incomplete. Una banca-dati su tutti i film della Shoah, in aggiornamento permanente, si presenta come uno strumento di grande rilievo a livello nazionale e internazionale per il valore che le immagini filmiche, documentarie e di finzione, hanno per la memoria collettiva permanente di uno degli eventi più tragici nella storia dell’umanità.

Il censimento effettuato è funzionale a un utilizzo collettivo di questi documenti filmici – di carattere artistico e culturale, ma anche di grande valore storico – consentendone la conoscenza attraverso sintetiche schede descrittive dei singoli film, con una breve sinossi del contenuto, con i dati anagrafici e tecnici e con informazioni utili alla reperibilità dei film (come le sedi presso le quali sono conservati e sono disponibili per la visione e per il noleggio), in modo da offrire all’utenza informazioni di utilità pratica. Ogni scheda è corredata di documenti cartacei (manifesti, ecc.) e dei link relativi ai film di cui esista la possibilità di visione in rete (versioni integrali, trailer, ecc.).

La “Filmografia sulla Shoah” può essere innanzi tutto utile a quell’utenza – soprattutto giovanile e scolastica – che ogni anno è avviata alla conoscenza della tragedia della Shoah attraverso tante iniziative, e in particolare in occasione della giornata della memoria. Ma potrà essere d’interesse anche per un’utenza più specialistica, che voglia approfondire come e quanto questo tema sia trattato nei diversi sistemi informativi e comunicativi (cinema, televisione, home video, web).

La filmografia della Shoah che sarà consultabile sul data-base riguarda per il momento i film italiani (768 titoli), suddivisi nelle categorie film per la sala – film per la tv – film per l’home video – film sul web. La ricerca ha scandagliato tutte le fonti che si sono dimostrate disponibili a fornire informazioni in merito (fra cui in particolare la Rai), oltre a una rilevazione dei dati presenti in una grande quantità di siti web.
Il progetto prevede il proseguimento del censimento, da estendere a tutti i paesi europei e al resto del mondo, in una versione multilinguistica del data-base. 

Ansano Giannarelli
(ideatore e coordinatore del progetto - Roma, 27 gennaio 2011)

Alcuni esempi di schede

Galleria di Immagini


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: