progetti

Cineforum Palestina

images

Dal mese di febbraio 2013 è iniziata una proficua collaborazione tra l’AAMOD e il mondo palestinese a Roma, che ha dato come primo risultato l’organizzazione di un Cineforum. I film e i documentari scelti sono in genere legati a temi specifici. Ad esempio, alla vigilia dell’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, fu proiettato Women in struggle di Buthina Canaan Khoury e La donna palestinese avanguardia della donna araba (1973) di Giuseppe Bellecca.

Sono stati, poi, fatti conoscere film palestinesi ormai fuori dal circuito o “dimenticati”, come La memoria fertile di Michel Khleifi o Ritorno a Haifa di Kassem Hawal tratto dal racconto di Ghassan Kanafani, utili soprattutto per il pubblico delle nuove generazioni.

L’ iniziativa prevede anche proiezioni di film sulla Palestina in scuole e biblioteche, in considerazione della scarsa conoscenza della tragedia della Palestina e della sua cultura. Da qui l’esigenza di un lavoro a lungo termine per far conoscere – attraverso il cinema- la complessa situazione di una popolazione tra le più martoriate, più colte ed avanzate dell’intero scacchiere dei paesi arabi. La stessa diaspora va raccontata in maniera ben diversa da ciò che diffonde la narrazione prevalente.

Il Cineforum Palestina è parte di un progetto più ampio: costruire una Cineteca Palestina in Italia con film palestinesi e sulla Palestina – doppiati o sottotitolati in italiano.  In tale progetto corale coopereranno anche l’ARCI di Milano, il Festival AL AARD (ormai alla decima edizione) di Cagliari, l’Associazione Sardegna-Palestina, e l’Associazione Italo-Palestinese di Firenze. Il fine è quello di creare un database /sito web accessibile a tutti coloro che lavorano sulla questione palestinese attraverso il cinema. Giunto ormai alla sua quarta edizione, il Cineforum Palestina quest’anno sarà ancora più ricco, poiché al termine di ogni proiezione vi sarà un collegamento via Skype con la/il regista del film, per un emozionante e unico Q&A.

Il Cineforum Palestina è a cura di Monica Maurer ed è realizzato in collaborazione con la Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese.

Segui il Cineforum Palestina su Facebook

 

Rassegna stampa:

Futuro Quotidiano – 1 aprile 2016

 

[gmw_single_location]