Rassegne e convegni



La rivoluzione in onda

Mauro_Rostagno2La rivoluzione in onda, un film sulla vita di Mauro Rostagno del regista Alberto Castiglione, sarà proiettato mercoledì 12 ottobre, c.a. alle ore 18,00 nella sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e  Democratico.
Alla proiezione, che sarà introdotta dal presidente della Fondazione Vincenzo Vita, interverranno – tra glia altri –  il senatore Luigi Manconi, il senatore Sergio Flamigni, il direttore di Radio 3 RAI, Marino Sinibaldi, il giornalista Paolo Brogi .
Sarà presente la dottoressa Caterina Greco direttore del Centro Catalogo – Assessorato Beni Culturali della Regione Sicilia, la dottoressa Laura Cappugi, direttore della filmoteca regionale siciliana. Interverrà il regista.
Il film documentario ripercorre le tappe salienti della vita di Mauro Rostagno e la sua attività di giornalistaper RTC. In un contesto difficile, fortemente connotato dalla presenza della mafia, il lavoro di Mauro era un modo lucido, tenace e coraggioso di fare giornalismo, che puntava al risveglio delle coscienze. Il documentario è stato presentato in anteprima nazionale al DIG Awards (Documentari, inchieste, giornalismi) a Riccione (ex Premio Ilaria Alpi) il 6 settembre 2015.

 

L’archivio Rostagno

Nel 2007 la sorella Carla e il regista Alberto Castiglione hanno recuperato il suo archivio che ha costituito  parte delle prove a sostegno dell’accusa nel processo celebrato a Trapani, e nella successiva condanna a carico dei due imputati, il boss trapanese Vincenzo Virga ed il killer Vito Mazzara. Nel 2015 l’Archivio Rostagno è entrato a far parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca Regionale Siciliana.
Il Fondo riunisce materiali di diversa tipologia e supporto, per lo più inediti e legati all’impegno sociale di Mauro Rostagno e alla sua attività giornalistica. Si sono rivelati peculiari soprattutto i nastri dell’archivio di RTC, la piccola emittente trapanese attraverso cui Rostagno sviluppò inchieste e denunce.

Scarica qui la locandina

 

[gmw_single_location]