news

Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa

ImmaginiMondo

 

Mercoledì 21 dicembre 2016 l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico presenterà  il libro di Giulio Latini Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa.
Dopo il saluto introduttivo di Vincenzo Vita,  Antonio Medici, Giovanni Paoloni e Sergio Toffetti parleranno con l’autore e l’editore della pubblicazione, che racconta i rapporti tra cinema e impresa dall’inizio del Novecento ad oggi.
La pubblicazione – con contenuto digitale per download e accesso on line a oltre 100 film – è edita da Kappabi.

“Le più rilevanti imprese industriali e lo sguardo del cinema entrano in stretta relazione fin dai primordi del Novecento, edificando nel tempo uno sconfinato numero di pellicole per documentare processi di lavorazione, prodotti e servizi ancorché per formulare toni e timbri dell’identità aziendale così come molto altro”,  sintetizza la quarta di copertina, che prosegue:  “Una smisurata galleria di vere e proprie «immagini-mondo» di larga parte del «secolo breve» ove risuona ogni processo sensibile della modernità. «Immagini-mondo» includenti ed escludenti, dense di luci come di ombre. Una variegata costellazione del visibile destinata a consegnarci tracce non poco interessanti di un orizzonte storico-economico, scientifico-tecnologico, geo-politico-sociale e ideologico-culturale da poter ampiamente interrogare. Di questo scenario dall’articolato respiro, alternando rapidi accostamenti a più consistenti disamine contestualizzate di un significativo numero di fonti filmiche e fonti scritte, il volume – contenente 100 riferimenti filmografici raggiungibili via QR Code – restituisce le coordinate essenziali, facendo emergere i caratteri di maggiore emblematicità che lo impegnano in più direttrici”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Zavattini della Fondazione Aamod mercoledì, 21 dicembre 2016, ore 17.00.

Al termine della presentazione, saranno proiettati alcuni film citati nel volume.

Qui la locandina dell’evento

Qui una recensione di Letizia Cortini sul blog www.visionandonellastoria.net.

[gmw_single_location]