news

Festival Internazionale di Cinema Diritti Umani e Ambiente

Il primo Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente nel Mediterraneo-MEDIR, si svolgerà a Roma il 17 e 18 ottobre presso l’ Apollo Undici, via Bixio, 80/A.

Attraverso la molteplicità dei linguaggi e degli sguardi che propone un cinema di impegno sociale capace di valicare frontiere, il festival si addentrerà  nelle esperienze dei popoli costretti a fuggire dalle loro terre e convivere con le guerre, la fame, la povertà, le razzie, le dittature e i disastri ambientali, per riflettere su identità e spazi di azione comuni.
Questa prima edizione prevede due giorni di proiezioni e dibattiti, con la presenza di registi e organizzazioni che lavorano nel settore.

È un progetto dell’ Istituto Multimediale Diritti Umani-IMDI, associazione che fa riferimento all’ Instituto Multimedia DerHumALC di Buenos Aires, organizzatore del Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos FICDH e del Festival Internacional de Cine Ambiental FINCA.

In collaborazione con: FICDH/FINCA- IMD Argentina, Progetto Diritti Onlus, Emporio Delle Arti, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio PierPaolo Pasolini-Ciampino, CROMA – Cross Media Action, Progetto Sur, La Romana.

Media Partner: Bookciak Magazine e Diari di Cineclub.

 

Programma
Martedì 17 ottobre
h.19.45
Apertura / Aperitivo

h.20.30
BON VOYAGE 21′ / Svizzera
Marc Wilkins – fiction
4 STELLE HOTEL 52′ / Italia – documentario
Paolo Palermo e Valerio Muscella

DIBATTITO: Popoli fuori luogo
intervengono: Paolo Palermo regista (Cro.M.A), Arturo Salerni avvocato (Progetto Diritti), Marco Bertotto (Medici senza Frontiere), Abay (rappresentante comunitá etiope)

h.22.20
BAG MOHAJER -Tasche des Fluchtlings – 30′ / Germania
Adrian Oeser- documentario

Mercoledi 18 ottobre

h.19.00
Anteprima Speciale in collaborazione con Apollo11 e Zalab
IBI 66′ / Italia – documentario
Andrea Segre
sará presente l’autore

h.20.30
HOMBRE ELECTRICO 18′ / Chile
Alvaro Muñoz Rodriguez – fiction
A PIEDI NUDI 52 ‘ / Francia-Italia – documentario
Christian Carmosino
sará presente l’autore

h.22.20
DISTRICT ZERO 67’ / Spagna
Pablo Iraburu, Jorge Fernandez e Pablo Tosco – documentario

Ingresso euro 5,00

[gmw_single_location]