news

Salutiamo Fernando… domani all’Aamod

Si è spento poche ore fa, nella sua abitazione a Roma, il regista cinematografico argentino di origine italiana Fernando Birri (1925).
A Roma dagli anni giovanili, si formò al Centro sperimentale di cinematografia nel clima del neorealismo e nell’entusiasmo degli insegnamenti di Cesare Zavattini. A Roma conobbe anche la compagna della sua vita Carmen Papio che divenne presto sua moglie. Tornato in Argentina, nella sua Santa Fé fondò l’Instituto de Cinematografia de la Universidad del Litoral e girò la prima inchiesta di argomento sociale filmata in America Latina: Tire dié (1960). Del 1961 è invece il suo primo film a soggetto, Los inundados, che vinse il premio Opera prima alla XXIII Mostra del Cinema di Venezia.
Viaggiatore instancabile in tutto il mondo, fu, come lo definì Garcia Marquez, “il fondatore del Nuovo cinema latinoamericano”, contribuendo alla formazione di intere generazioni di cineasti. Nel 1982 ha fondato in Venezuela il laboratorio Ambulante de Poéticas Cinematogràficas Càtedra Glauber Rocha, la cui esperienza ha diffuso poi in tutto il mondo.
Nel 1986 diede vita, con Garcia Marquez su richiesta di Fidel Castro, alla Escuela Internacional de Cine y TV de Tres Mundos (America Latina y el Caribe. Africa y Asia) a Cuba, della quale è stato direttore. Negli ultimi anni Birri, mentre si susseguivano rassegne e retrospettive sul suo cinema, Birri ha continuato a riflettere e intervenire pubblicamente sui problemi più importanti che sono di fronte all’umanità intera.
Legatissimo all’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Birri ne ha seguito l’attività facendo parte dell’Assemblea dei garanti, ed essendo per l’Archivio grande amico e maestro. L’Archivio si stringe oggi alla sua cara compagna, Carmen Papio Birri, e annuncia che per onorare il Maestro sarà allestita nella sede di via Ostiense 106 una camera ardente, a partire da domani mattina, 29 dicembre, alle ore 10, aperta, fino alle 16, a tutti coloro i quali vorranno rendergli un ultimo saluto.
[gmw_single_location]