news

News dal patrimonio Aamod – 16 ottobre 1943

1960-1961. Un anno importante per Ansano Giannarelli, regista e intellettuale di sinistra e militante tra i più rigorosi e “ribelli” della storia del cinema documentario, o, forse, potremmo dire del cinema in generale.

A questo link potete scaricare il volume della Fondazione Aamod Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli, i film e le idee, Annali 15, 2012, a cura di Antonio Medici.

Allora compagno di Marina Piperno, nota produttrice di religione ebraica con la quale costituirà subito dopo la società di produzione cinematografica Reiac Film, Ansano nel 1961 conclude il suo primo importante, impegnato, saggio storico per immagini e parole, su ispirazione dell’omonimo testo di Giacomo Debenedetti.

Un testo superbo:

“In presa diretta Debenedetti scriveva un libro sveltissimo e luminoso, 16 ottobre 1943, una tra le più sentite testimonianze della tragedia che si perpetrò il 16 ottobre del 1943 nei confronti della comunità ebraica”. (Giacomo Verri, 16 ottobre 1943. Il rastrellamento nel Ghetto di Roma nel racconto di Debenedetti, 16 ottobre 2013) 

“Ansano Giannarelli, con 16 ottobre 1943, che narra con rara efficacia questo tremendo episodio, ci ha dato […] uno dei cortometraggi più significativi. Tutto è svolto, in questo documentario, con una precisione meticolosa e perfetta; il racconto è essenziale e studiato in ogni suo dettaglio. La paura, il terrore, l’angoscia di quelle giornate rivive, in 16 ottobre 1943, con una carica drammatica bruciante”.

(Centrofilm, agosto-ottobre 1961, pp. 24-26)

Il film documentario ancora oggi è proiettato nelle scuole di ogni ordine e grado, un film in cui immagini, letteratura, musica, linguaggi diversi si mescolano magistralmente, un’opera in cui la sperimentazione diventa per la prima volta per Ansano Giannarelli la cifra del suo impegno nel fare cinema (si rinvia all’Annale sopra citato). Qui la scheda di descrizione del film. A seguire il film integrale.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Temi, quello della Roma occupata dai nazisti e del rastrellamento degli ebrei, su cui Ansano Giannarelli si misurerà ancora nei decenni successivi, in particolare con il film Roma occupata, del 1984, e con il film Memoria presente, dello stesso anno, già citato in un precedente post, che vogliamo ancora ricordare, con la ricca documentazione cartacea, relativa al suo processo produttivo, allegata alla scheda di descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo link sul portale Rai Cultura – Letteratura troverete diverse unità audiovisive dedicate alla memoria del 16 ottobre 1943.

Su YouTube si trova anche il programma integrale di Alberto Angela, Ulisse il piacere della scoperta, trasmesso dalla Rai pochi giorni fa, dedicato al rastrellamento del 1943, Viaggio senza ritorno.

(LC)

 

 

 

[gmw_single_location]