news

Filmografia sulla Shoah

Un progetto di Ansano Giannarelli.

Uno dei disegni dei bambini di Terezin


In occasione della giornata della memoria, vogliamo ricordare un progetto al quale Ansano Giannarelli negli ultimi anni della sua vita ha lavorato, dopo averlo ideato per l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Si tratta di un pregevole lavoro di ricerca delle fonti audiovisive italiane, di qualsiasi tipologia (fiction, non fiction, televisive, “web born”, home video, miste …) relative alla rappresentazione e alla narrazione della Shoah.


Alla base c’era l’idea di costruire un portale articolato, partendo dall’Italia, estendendo la ricerca all’Europa, quindi in ambito mondiale. Poco prima della morte di Ansano (nel 2011) è stato possibile realizzare,  con un contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, una banca dati on line, accessibile su richiesta con l’invio di user e password (info@aamod.it). La banca dati riguarda soprattutto i film prodotti e distribuiti in Italia ed è organizzata per ‘modalità’ di distribuzione/diffusione dei film: sala cinematografica, home video, televisione, internet. Alle schede sono spesso allegati materiali iconografici. Gli strumenti forniti da questo progetto e dai suoi percorsi possono essere particolarmente utili per gli insegnanti. Alleghiamo in pdf l’elenco e la descrizione sintetica delle centinaia di titoli catalogati con l’indicazione della loro provenienza e del luogo di conservazione.

Sarebbe stato bello poter continuare il progetto, grazie a successivi sostegni.


A seguire l’estratto in pdf delle schede dei film pubblicate nella banca dati.

Filmografia sulla Shoah (pdf)

Si segnalano inoltre due film particolarmente preziosi, conservati presso la Fondazione Aamod, le cui schede sono on line: I bambini di Terezindel 1964, e Documento1. Conoscere per fare, del 1971, dei quali alleghiamo per il primo il nulla osta per la circolazione e per il secondo il testo del commento sonoro.


Nulla Osta film I Bambini di Terezin

Testo del commento del film Documento1. ConoscereFare

Si avvertono gli insegnanti della particolare crudezza delle immagini del secondo documentario, in cui si accostano sequenze relative al racconto della Shoah a successive riguardanti gli effetti dell’esplosione della bomba atomica ad Hiroshima.

(LC)

[gmw_single_location]