news

Sessantotto e dintorni

Al via la rassegna organizzata da Biblioteche di Roma in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. L’iniziativa prende ispirazione dalla rassegna e convegno svoltosi lo scorso anno per il ciclo Il progetto e le forme di un cinema politico.



Sessantotto e dintorni è una rassegna cinematografica, suddivisa tra fiction e film documentari, che copre gli anni immediatamente precedenti e successivi al 1968. Si tratta, in parte, di un vasto materiale d’archivio audiovisivo sui movimenti operai, studenteschi e politici degli anni attorno al 1968, che vanno dall’affresco critico del Maggio 68 in Francia di  Le chienlit (1970) di Luigi Perelli, al film militante realizzato dagli stessi operai in lotta nella Cronaca della lotta operaia alla Rhodiatoce (1969) all’esperienza dell’occupazione dell’industria tipografica Apollon a Roma in Apollon, una fabbrica occupata (1968), di Ugo Gregoretti.


Dall’altra parte, il focus della retrospettiva si sposta verso le vette del cinema d’autore che, in quegli anni, rivisitano profondamente i contenuti e le modalità di rappresentazione: Prima della rivoluzione (1964) di Bernardo Bertolucci, Dillinger è morto (1968) di Marco Ferreri, La classe operaia va in Paradiso (1971) di Elio Petri.


 

 


[gmw_single_location]