news

Palmiro Togliatti. Via della Missione

Luglio 1948: Palmiro Togliatti viene ferito da quattro colpi di pistola uscendo dal Parlamento insieme alla compagna Nilde Iotti.
Da questo criminale fatto di cronaca parte il documentario Palmiro Togliatti. Via della Missione di Maria Agostina Pellegatta e Mattia Fazzari che verrà proiettato in anteprima lunedì 25 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita della “guida storica” del Partito Comunista Italiano, presso la sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, co-produttore dell’opera. Un lavoro che narra particolari relativi alla sua convalescenza conosciuti finora da pochissime persone e che è teso a sottolineare l’importanza della figura di Togliatti nella storia e nella politica italiana.

La proiezione sarà introdotta e commentata dall’autrice e dal regista del film insieme al presidente della Fondazione AAMOD Vincenzo Maria Vita, Alexander Höbel dell’Università di Napoli Federico II, a Luciana Castellina e Aldo Tortorella ex parlamentari del Pci.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione ad eventi@aamod.it.

[gmw_single_location]