news

Archivi di immagini sul web tra uso pubblico e privato e presentazione del volume Rosso digitale

Archivi di immagini sul web tra uso pubblico e privato, tra archivistica e divulgazione per la didattica, tra ricerca storica e consumo nell’era dell’utopia di un libero e totale accesso – Convegno nazionale – Roma, 19 giugno 2019 – ore 10.00

L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico torna a ragionare, con un terzo convegno, su temi sempre più urgenti e spinosi.

L’incontro di quest’anno si svolge nell’arco di una giornata organizzata, considerando le risorse a disposizione, come una tavola rotonda al fine di coinvolgere nel dibattito successivo, i numerosi professionisti del settore presenti. Il dibattito si prefigura particolarmente proficuo e partecipato anche da parte del pubblico più generico. Nell’ultima parte dell’incontro è previsto l’intervento dello scrittore Gianrico Carofiglio che presenterà anche il volume di Vincenzo Vita “Rosso digitale”, dedicato in particolare ai rapporti tra media, archivi, web politica e società.

Questi i temi principali della giornata di studio:

  • Forme e abitudini nell’accesso e nel riuso delle fonti audiovisive sul web. Frammentazione, consumo, dispersione degli audiovisivi in rete tra digitale e convergenza
  • Il valore degli archivi audiovisivi in rete per il giornalismo. Il sogno del digitale

Come nella edizione precedente, anche nel convegno del 2019, uno degli obiettivi è quello di far dialogare campi disciplinari e professionalità diversi che da anni lavorano, producono, organizzano, valorizzano, usano le risorse audiovisive in rete, che restituiscono sul web 2.0 le fonti storiche filmiche, che creano e riusano, diffondono e veicolano messaggi, contenuti, punti di vista, beni culturali nella rete, nelle forme e nei racconti propri dei documenti audiovisivi.

Programma

Ore 10.00 – Introduzione e intervento sul tema principale del convegno, a cura di Vincenzo Maria Vita, presidente Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

  • Forme e abitudini nell’accesso e nel riuso delle fonti audiovisive sul web. Frammentazione, consumo, dispersione degli audiovisivi in rete tra digitale e convergenza

Intervento di Norma Rangeri (Il Manifesto)

  • Il valore degli archivi audiovisivi in rete. Il sogno del digitale

Intervento di Giuseppe Giulietti (Federazione Nazionale Stampa Italiana)

  • Raccogliere, rappresentare, connettere, rendere accessibile. I nodi della rete

Intervento di Nicola D’Angelo (magistrato)

Pausa pranzo

Ore 15.00

  • Rosso digitale nell’era della politica mediatica. Presentazione e approfondimento dei temi del volume di Vincenzo Vita)

Intervento di Gianrico Carofiglio (magistrato, scrittore)

Dibattito e interventi dal pubblico.

Interverranno:

Giovanni Bruno

Letizia Cortini

Gabriella Gallozzi

Elio Matarazzo

Antonella Pagliarulo

Aurora Palandrani

Luca Ricciardi

Paola Scarnati

Scheda del libro Rosso Digitale

Dall’invasione degli spot alla dittatura degli algoritmi, un’analisi dettagliata sul rapporto politica e comunicazione dalla televisione sul modello Berlusconi ai social media delle campagne politiche e delle fake news attuali: questi i temi esplorati nel nuovo saggio scritto da Vincenzo Vita, Rosso digitale. L’algoritmo di Marx.


Il berlusconismo, da non intendere come semplice descrizione delle alterne fortune del Cavaliere di Arcore, bensì come sintomo clamoroso del mutato rapporto tra rappresentanza e rappresentazione, è alla base di una ricerca che analizza il processo di globalizzazione mediatica come uno strumento non risolutivo nello sviluppo dei media. Nel saggio viene anche messa a fuoco la figura di un Politico in crisi, in quanto frutto della parabola discendente dei grandi partiti di massa, che si manifesta in modo esplicito con l’epifania della società dell’informazione. 


“Nell’Italia degli irrisolti conflitti di interesse – afferma Vita – vero riferimento della e nella sfera pubblica è la televisione generalista commerciale, in termini di frequenze, risorse economiche e costruzione del clima di opinione. Ma quali scenari si aprono per il futuro?” A questa domanda, seguendo l’iter del saggio pubblicato dal “manifestolibri”, tenteranno di rispondere insieme all’autore, in una conversazione aperta al pubblico, al termine del convegno, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il giurista Nicola D’Angelo, il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Giuseppe Giulietti e la direttrice de “Il Manifesto” Norma Rangeri.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata alla mail eventi@aamod.it

[gmw_single_location]