news

4 luglio 2019: consegna dei riconoscimenti del Premio Zavattini

L’evento conclusivo del Premio Cesare Zavattini 2018/19 si terrà il prossimo giovedì 4 luglio, presso la Casa del cinema di Roma, dalle ore 19.00 alle 21: saranno presentati i tre cortometraggi vincitori di questa edizione e consegnati agli autori i riconoscimenti previsti dal Premio.


Interverranno il Presidente della Fondazione Aamod Vincenzo Vita, i rappresentanti degli Enti che hanno sostenuto e collaborato con l’iniziativa, il direttore del Premio Zavattini Antonio Medici, la Presidente della Festa del Cinema di Roma Laura Delli Colli, la Giuria composta dalla regista Susanna Nicchiarelli (Presidente), dal regista e produttore Ugo Adilardi, dalla regista Elisabetta Lodoli, dal regista Roland Sejko, dal docente universitario Giovanni Spagnoletti.


Giunto alla terza edizione, il Premio Cesare Zavattini è progetto della Fondazione Aamod, sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, con la partecipazione dell’Istituto Luce – Cinecittà, la collaborazione della Cineteca sarda, dell’Archivio Cinema del reale,  della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, della Deriva film. Media partner, Radio Radicale. Nell’edizione 2018/19, la Giuria del Premio ha selezionato 10 progetti di cortometraggi documentari a base totale o parziale d’archivio, presentati a un bando pubblico per giovani film-maker professionisti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.  Gli autori hanno partecipato ad un articolato percorso di formazione e sviluppo dei loro progetti, al termine del quale hanno presentato alla stessa Giuria il  dossier  e il teaser del loro film. La Giuria ha quindi scelto di tre progetti vincitori, che hanno ottenuto  l’utilizzazione gratuita del materiale di  repertorio dell’Aamod e degli archivi partner, servizi di supporto alla realizzazione dei film (in produzione  post-produzione),e premio di 2.000 euro ciascuno che verrà assegnato durante la cerimonia conclusiva. 


invito scaricabile

L’ingresso alla cerimonia di premiazione è riservato agli invitati

[gmw_single_location]