news

Supereroi senza superpoteri a Venezia

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI

Un documentario di Beatrice Baldacci

Vincitore del Premio Zavattini 2018-2019

IN CONCORSO ALLA 76ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI VENEZIA!


Dai filmini di famiglia in VHS al grande schermo

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è lieto di annunciare che il corto documentario SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI di Beatrice Baldacci, sviluppato e realizzato nell’ambito del Premio Zavattini, è stato selezionato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 per concorrere nella sezione “Orizzonti”.

Un film ideato e diretto da una giovanissima regista in cui la memoria audiovisiva viene in supporto ai ricordi di infanzia nella ricostruzione emotiva di una forte relazione tra madre e figlia. Un esempio significativo di come il riuso creativo dei materiali d’archivio, anche personali e familiari, possa essere all’origine di una creatività filmica incisiva e, in questo caso, doppiamente originale poiché delicatamente autobiografica.


La proiezione avrà luogo in anteprima assoluta giovedì 5 settembre alle ore 17:00 alla sala Giardino del Lido di Venezia.

Supereroi senza superpoteri è un film di Beatrice Baldacci, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico nell’ambito del “Premio Zavattini – Unarchive” sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.

È distribuito da Elenfant Film.

[gmw_single_location]