news

LA GIURIA DEL PREMIO ZAVATTINI 2019/20

Il regista  Gianfranco Pannone presiederà la Giuria del Premio Cesare Zavattini 2019/20 e ne faranno parte il produttore Gianluca Arcopinto, lamontatrice Ilaria Fraioli, il montatore Angelo Musciagna, la docente universitaria Stefania Parigi.



In questa prima fase, la Giuria sceglierà, tra i quasi cinquanta progetti di cortometraggio documentario pervenuti attraverso il bando, le nove migliori proposte per originalità, sperimentazione, peculiarità nel riuso del cinema d’archivio. I rispettivi autori potranno così partecipare in qualità di finalisti al percorso di formazione e sviluppo con importanti professionisti del cinema italiano offerto dal Premio Zavattini.


Al termine, la stessa Giuria sceglierà tre progetti vincitori che, oltre a poter utilizzare liberamente (con licenze Creative Commons) il materiale filmico dell’Aamod, dell’Istituto Luce Cinecittà e degli altri archivi partner, riceveranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi (in produzione e post-produzione) e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato.


A partire dal 22 ottobre 2019 saranno resi noti i titoli dei progetti  finalisti.

[gmw_single_location]