progetti

Apebook: libri, cinema e media in periferia

Il progetto dell’Archivio audiovisivo Apebook. Libri cinema e media in periferia giunge a metà del suo percorso! Iniziato a fine novembre ha messo finora in atto tante iniziative formative e azioni nel territorio della Magliana. Dall’Aperossa, attrezzata al suo interno con libri e film per ragazzi e adulti, provenienti dalla Biblioteca dell’Aamod, agli incontri di carattere laboratoriale con ragazzi, anziani, uomini e bambini, ma soprattutto donne di origine straniera.

Il cortometraggio dedicato all’Apebook sintetizza bene le azioni svolte finora.L

Sul sito/blog dedicato, www.apebook.photo.blog, sono a mano a mano riportati report, fotografie di documentazione, fotografie di famiglia, riflessioni, narrazioni, storie, materiali, bibliografie, testi relativi al progetto svolto finora (qui maggiori informazioni).

Il progetto si distingue sempre più per il valore sociale, culturale, educativo e formativo, di relazione, che caratterizza le sue iniziative. Alcune scuole del territorio hanno contattato lo staff per avviare anche con i ragazzi delle scuole medie attività di formazione (educazione ai diversi linguaggi, racconti visivi e testuali della Magliana, storie di famiglia, letture e visione di film d’archivio). Al momento, si è potuto stabilire una collaborazione solo con la 3 G della professoressa Cristina Manzone della scuola Sandro Onofri. Auspichiamo di allargare le iniziative anche ad altre classi e scuole in una seconda edizione.

L’Apebook sta riscuotendo inoltre sempre più successo in termini di fidelizzazione da parte degli abitanti del quartiere, ragazzi soprattutto. In ogni sua nuova uscita, in media ogni quindici giorni, per le strade della Magliana, l’ #Aperossabook raccoglie testimonianze, depositi di foto e film di famiglia, distribuendo in prestito libri e film e ricevendone a sua volta altri in donazione. Di particolare rilievo le donazioni di un fondo di libri della ex Biblioteca del Comitato di quartiere, inoltre della biblioteca del Circolo culturale Palmiro Togliatti e per ragazzi un piccolo e prezioso fondo proveniente dalla redazione di Alias, l’inserto culturale de Il Manifesto che recensisce libri. Fondamentale l’apporto e il sostegno, in qualità di sponsor, dell’editore Mario Papalini, Effigi Edizioni che pubblica da anni gli Annali dell’Aamod, la cui donazione di libri e gadget (quaderni, taccuini, segnalibri, magneti personalizzati) è stata fondamentale per gratificare e stimolare anche con premi e doni la lettura da parte di ragazzi e anziani.

Oltre 200 le tessere della biblioteca Apebook finora distribuite agli abitanti.

Gli incontri proseguiranno in un prossimo futuro anche presso la sede dell’Archivio audiovisivo, con visite guidate alla biblioteca “madre” e attività svolte in sede con ragazzi e anziani.

A breve inizieranno anche i tre workshop professionali (qui maggiori informazioni), di tre giorni ciascuno, dedicati alla fotografia, all’audiovisivo, al libro multimediale.

Grazie ai nostri partner! Senza di loro il progetto non si sarebbe potuto realizzare: Deriva Film e Map Studio, Cooperativa sociale Magliana solidale, Officine culturali InsensInverso, Comitato di quartiere Magliana, Associazione InComune.

Progetto sostenuto dal Mibact Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana attraverso il bando Biblioteca casa di quartiere – Cultura Futuro Urbano.

Continuate a seguirci!

[gmw_single_location]