news

Al via il workshop Riprendiamoci


L’INIZIATIVA è RINVIATA AD ALTRA DATA

Inizia il prossimo 7 Marzo a Roma Riprendiamoci, workshop gratuito di video-giornalismo organizzato dal REC Lab, con la collaborazione della Fondazione AAMOD, per raccontare il lavoro al tempo dei social media.

Il progetto Riprendiamoci si propone di creare un ponte fra una comunicazione sempre più banale e semplicistica ed un mondo del lavoro sempre più frammentato e complesso. Attraverso una serie di laboratori sulla comunicazione ed incontri sul tema del lavoro, il workshop si propone di promuovere l’acquisizione di conoscenze di base per inquadrare e raccontare storie che riguardano le lavoratrici e i lavoratori di oggi: le loro esperienze, le loro aspirazioni, le loro lotte. Storie quotidiane che non trovano alcuno spazio nei mass media, se non raccontate presentando le lavoratrici e i lavoratori come vittime impotenti, raramente come persone in grado di prendere in mano il loro destino.


Nel corso dei laboratori si utilizzeranno strumenti che chiunque ha a disposizione: smartphone, programmi di editing e montaggio gratuiti e social network, per scoprire come sfruttarne appieno le potenzialità comunicative. L’idea alla base del workshop è che la comunicazione debba essere uno strumento alla portata di tutti coloro che abbiano una storia da raccontare e non soltanto a chi ha i soldi da investire in attrezzature, pubblicità o software costosi.


Gli insegnanti

Ai 9 incontri partecipano professionisti del giornalismo e della comunicazione nonché esperti del lavoro. Tra questi: Loris Campetti, giornalista e firma storica de “Il Manifesto” sui temi del lavoro e delle relazioni industriali, autore fra gli altri di Non Fiat (2002), Ilva Connection (2013) Non ho l’età – perdere il lavoro a 50 anni (2015) e di Ma come fanno gli operai (2018); il giuslavorista Carlo Guglielmi, dello studio Panici – Guglielmi che si è occupato in questi anni di cause di lavoro di rilevanza nazionale come quella delle lavoratrici Almaviva e Sky, dopo quella dei lavoratori della fiat di Pomigliano; Claudio Olivieri, Responsabile AAMOD per le ricerche e la conservazione, che dal 2015 tiene un corso su “Archivi audiovisivi e digitali” nell’ambito del Master “Esperto in comunicazione storica: televisione e multimedia” presso l’Università Roma Tre; il giornalista free lance ed esperto di comunicazione sui social network Alessandro Lolli, autore del saggio La guerra dei meme (2017); i Clash City Workers, collettivo nato nel 2009 e attivo in numerose città d’Italia a sostegno delle lotte sul lavoro, autore del volume Dove sono i nostri (2014). Le lezioni di laboratorio saranno tenute da professionisti della comunicazione: le giornaliste Giovanna Pasi e Chiara Torricelli, i montatori Giacomo Villa e Federica Sangiorgi, la copywriter Selina Galfo.


Struttura del corso e modalità di iscrizione

Il workshop si compone di 9 lezioni completamente gratuite, a conclusione delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni si svolgeranno sempre il sabato mattina dalle 10.45 alle 12.30 presso la Sala Zavattini della Fondazione AAMOD (V. Ostiense 106, Metro Garbatella) tranne i laboratori che si terranno in luoghi da definire con gli insegnanti. Le video-interviste prodotte durante il corso verranno pubblicate su un canale You Tube ad esse dedicato e presentati in un evento finale.


Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo rec.lab.roma@outlook.it indicando: nome, cognome e numero di telefono.


Calendario

Sabato 7 Marzo
10.30 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Presentazione del corso e Lezione 1: Giornalismo e mondo del lavoro
A cura di Loris Campetti, giornalista e scrittore.

Sabato 14 Marzo
10.45 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Lezione 2: Geografia dello sfruttamento sul lavoro nell’Italia di oggi
A cura del collettivo Clash City Workers, autore de Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi.

Sabato 21 Marzo
10.45 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Lezione 3: Laboratorio teorico-pratico, come si fa un’intervista?
a cura di Giovanna Pasi e Chiara Torricelli, giornaliste.

Sabato 28 Marzo
10.45 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Lezione 4: Dizionario fondamentale di diritto del lavoro. Cosa bisogna sapere prima di parlare di lavoro e di lavoratori.
a cura di Carlo Guglielmi, giuslavorista.

Sabato 4 Aprile
10.45 – 12.30 luogo da definire
Lezione 5: Laboratorio di ripresa video
a cura di Giovanna Pasi e Chiara Torricelli, giornaliste.

Sabato 18 Aprile
10.45 – 12.30 luogo da definire
Lezione 6: Laboratorio di montaggio video
a cura di Giacomo Villa e Federica Sangiorgi, videomakers e montatori.

Sabato 9 Maggio
10.45 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Lezione 7: Breve storia delle lotte operaie in Italia, attraverso i documenti audiovisivi dell’AAMOD
a cura di Claudio Olivieri, responsabile delle ricerche Fondazione AAMOD.

Sabato 16 Maggio
10.45 – 12.30 / Sala Zavattini AAMOD
Lezione 8: Comunicazione politica e social networks
a cura di Alessandro Lolli, autore de La guerra dei meme. Fenomenologia di uno scherzo infinito.

Sabato 23 Maggio
10.45 – 12.30 luogo da definire
Lezione 9: Laboratorio di comunicazione efficace sui social media
a cura di Selina Galfo, copywriter.

[gmw_single_location]