news

Ricordando Fernando

In occasione del 95° anniversario della nascita di Fernando Birri, l’Archivio Audiovisivo avrebbe voluto organizzare un omaggio al grande regista e intellettuale argentino, amico e sodale di Cesare Zavattini e dell’Archivio stesso.


Purtroppo l’emergenza coronavirus ha reso impossibile questo desiderio. Vogliamo però associarci allo straordinario omaggio organizzato in questi stessi giorni dal Movimiento de Documentalistas argentinos, che in tutto il paese sta ricordando Fernando con una serie di proiezioni, e alle altre iniziative che pure stanno celebrando la sua opera.


Come comunità dell’Archivio, lo ricordiamo riproponendo uno dei suoi capolavori Tire dié , assieme al film Caleidoscopio birriano che gli dedicammo all’indomani della sua scomparsa, e mettendo a disposizione di tutti lo splendido opuscolo che abbiamo ricevuto, realizzato dalla Provincia di Santa Fe col sostegno del governo argentino e intitolato “Universo Birri. Del caos a la Creación”.


Tire dié


Caleidoscopio birriano



In questo momento difficile le parole di Fernando risuonano e rincuorano più che mai: “Lo soñamos con los ojos abiertos”.

[gmw_single_location]