news

25 Aprile 2020

L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico partecipa con convinta passione alle celebrazioni del giorno della Liberazione, a cominciare da 25aprileiorestolibero e  dalle mobilitazioni dell’ANPI.

Quest’anno non ci possono essere manifestazioni di piazza, a causa dei rischi di contagio del Covid-19. Tuttavia, in luogo della fisicità è nata una catena antifascista digitale. Testimonianze di ogni tipo corrono sul filo di tecniche ormai connaturate ai linguaggi della modernità. Anzi. Attraverso tale cifra comunicativa è possibile coinvolgere proprio le generazioni nate e cresciute in un contesto non più analogico.  

L’AAMOD offre il suo contributo di memoria audiovisiva alla celebrazione di una giornata dal valore immenso. Non si tratta, infatti, della mera ricorrenza di un giorno laicamente sacro, bensì del riferimento per le lotte dei popoli oppressi e per tutte le mobilitazioni contro gli insorgenti autoritarismi.

La triste novità degli ultimi tempi è, infatti, il riemergere di atti provocatori (minacce, scritte, ingiurie) unito all’attacco alle conquiste democratiche. Il caso dell’Ungheria non è solo, purtroppo, una terribile eccezione, quanto piuttosto un pezzo particolarmente eversivo di una tendenza. Pensavamo che quel tragico buco nero del Novecento fosse esaurito, ma non è così. Tracce e fantasmi di un’onda nera riappaiono come in un incubo.

Ecco perché le mobilitazioni digitali di quest’anno hanno un ruolo persino maggiore rispetto al passato. E’ il presente che ci interpella e il futuro è già oggi. Guai a considerare le conquiste delle partigiane e dei partigiani acquisite una volta per tutte. Purtroppo, no. La democrazia, solo rinnovandosi, ritrova la sua forza.

L’Archivio – testimone concreto dei materiali della memoria-  vuole essere con convinzione e militanza culturale parte di un flusso che continua a chiamarsi Resistenza. 

La Resistenza è sempre.

di Vincenzo Vita


AAMOD ha aderito, in varie forme di partecipazione, alle seguenti iniziative :

[gmw_single_location]