news

I CORTI VINCITORI DEL PREMIO ZAVATTINI IN DIRETTA SU FACEBOOK


Dopo la presentazione ufficiale della sua quinta edizione, il Premio Cesare Zavattini lancia una serie di appuntamenti online per far conoscere le opere vincitrici degli anni precedenti. Il prossimo mercoledì 24 giugno, alle 18, il cortometraggio Mirabilia Urbis di Milo Adami sarà presentato e trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale Facebook del Premio.


Milo Adami

Insieme all’autore, interverranno Antonio Medici e Aurora Palandrani.
Mirabilia Urbis, tra i corti vincitori della seconda edizione del Premio Zavattini, è l’immaginario viaggio a ritroso tra le fotografie, gli appunti, le lettere, i ricordi, i pensieri e gli articoli scritti da Antonio Cederna (1921-1996) sul disastroso sviluppo urbanistico della città di Roma. Come rileggendo gli appunti di un taccuino privato, la voce dell’attore Giuseppe Cederna, figlio di Antonio, torna sulle memorie e le pagine scritte dal padre, guidato dai suoni e dai film d’archivio, nonché dalle recenti immagini dei mega insediamenti urbani e commerciali costruiti a Roma nell’ultimo decennio. Nel film il tempo è come sospeso in un passato che torna presente, e in un presente che sembra passato, con la viva speranza che, nelle parole di Cederna, si possa ritrovare uno spirito comunitario oggi sopito dalla rabbia e dal risentimento.


Dopo la trasmissione in diretta, Mirabilia Urbis sarà disponibile sul canale YouTube dell’Archivio Audiovisivo e sul sito del Premio Zavattini.

[gmw_single_location]