news

Ansano oggi

Oggi Ansano avrebbe avuto ottantotto anni. Sono invece passati già dieci da quando non c’è più: dall’agosto 2011. Era ancora un mondo diverso, poi  il mondo ha iniziato a cambiare  e sta continuando a cambiare.

Ma  la sua passione e il suo rigore continuano a mancarci.

Ansano è stato tra i fondatori dell’Archivio Audiovisivo, tra coloro che più avevano creduto nel progetto e probabilmente senza di lui, senza la sua perseveranza e il suo impegno,  l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio sarebbe stato un’altra cosa.

Ansano, pur continuando la sua attività di regista (più di 40 film tra documentari e lungometraggi) studiò e realizzò  per l’Archivio, all’inizio degli anni ottanta,  il progetto di catalogazione delle immagini in movimento dei materiali  filmici di documentazione; un progetto essenziale per un Archivio che conserva documenti filmici sulla realtà, un progetto pilota per l’Italia.

Tantissimi le realizzazioni, le attività di studio e ricerca che portano la sua firma (tra le tante, basti ricordare la bellissima iniziativa di giornate di studio, proiezioni e con un prezioso catalogo su “Cesare Zavattini e l’altro cinema” e il film “La Follia di Zavattini”).

Tanti anche i film realizzati, soprattutto quelli su temi che riteneva dovessero essere tenuti sempre accesi, in particolare quello su Pace/guerra (Roma occupata, Resistenza, una nazione che risorge; Memoria presente, ecc.)

Dal 1992 al 2004 Ansano fu presidente della Fondazione e continuò a dare tantissimo all’Archivio: intelligenza, passione, esperienza, solidarietà, amicizia, militanza, partecipazione.

L’Archivio continuerà a tenere viva la sua memoria per i giovani e per un futuro migliore.

[gmw_single_location]