news

100 anni di Pasolini

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, l’AAMOD sarà presente in molte iniziative e retrospettive in Italia e all’estero. Questo, grazie al piccolo gioiello custodito all’interno del nostro Archivio come il film Pier Paolo Pasolini di Carlo Di Carlo (1967) e a un materiale inedito prezioso come il girato “Sciopero dei netturbini. Roma, 24 aprile 1970” realizzato da Pasolini per un suo film documentario, mai concluso, su “Lo sciopero degli spazzini”.


In particolare quest’ultimo documento audiovisivo è stato d’ispirazione per un importante evento che vedrà la collaborazione dell’AAMOD e il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano il 5 marzo prossimo per una iniziativa curata da Le Cannibale: un omaggio speciale dedicato alla figura trasversale di Pier Paolo Pasolini fatto di musica elettronica, arte, film a base d’archivio con materiale inedito di Pasolini e opere a lui dedicate. Le note della musica di Luca Maria Baldini percorreranno i ritratti documentaristici di Pasolini stesso. Altre info sull’evento a questo link.


Ancora, l’AAMOD sarà presente anche in altre iniziative, con la proiezione del film Pier Paolo Pasolini di Carlo Di Carlo. Qui le più importanti:

  • Roma, Casa del Cinema, 11 marzo 2022 – ore 18:30 – in collaborazione con la Cineteca Nazionale
  • Melbourne, aprile 2022 – in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano
  • Ljubljana, aprile 2022 – in collaborazione con la Cineteca Slovena
  • Bologna, Cinema Lumière, aprile 2022 – in collaborazione con la Cineteca di Bologna. All’interno della stessa iniziativa, il 19 e 20 marzo, sarà anche proiettato il girato integrale “Sciopero dei netturbini. Roma, 24 aprile 1970”.

[gmw_single_location]