news

L’Aperossa e Caratteri Mobili

L’ Aperossa dell’AAMOD torna alla Magliana in una delle sue mille forme. Ed ecco che la bibliomediateca più piccola di Roma, conosciuta già grazie al progetto Apebook, ritorna a Piazza Fabrizio De André grazie al progetto Caratteri mobili promosso dall’ Associazione Archivio Riavvolte in collaborazione con Deriva film e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Caratteri mobili è un progetto di promozione della lettura e non solo: una bibliomediateca itinerante attraverserà le strade della Magliana con lo scopo di recuperare la memoria popolare attraverso la raccolta di archivi privati e testimonianze.

Bibliomediateca itineranteL’Aperossa della Fondazione AAMOD allestita a bibliomediateca girerà per le vie della Magliana, dando la possibilità a tutti gli abitanti del quartiere di prendere in prestito gratuitamente libri e film, da scegliere nel ricco catalogo disponibile.

Human libraryIl catalogo della bibliomediateca è arricchito dalla possibilità di incontrare e di ascoltare una selezione di “human books”: persone in carne e ossa pronte a raccontare e condividere le loro storie di vita e di fantasia, creando così un profondo legame con l’ascoltatore/lettore.

Letture animateUna volta c’erano i cantastorie che intrattenevano con i loro racconti, oggi proviamo a raccogliere il testimone di questa tradizione ambulante. Durante gli incontri porteremo in strada una selezione di libri per l’infanzia e albi illustrati e leggeremo ad alta voce meravigliose storie, interpreteremo personaggi, voci e suoni diversi.

Raccolta di memorieUtilizzando gli strumenti della storia orale, con la collaborazione di Deriva Film, si raccoglieranno interviste e testimonianze tra i vecchi e i nuovi abitanti della Magliana, con l’obiettivo di registrare i cambiamenti avvenuti nel quartiere e conservarne la memoria. Un’attenzione particolare verrà riservata ai fenomeni migratori che hanno investito il quartiere nella sua storia recente.


Progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.


Per informazioni: 

info@caratterimobili.it • fb + ig @archivioriavvolte • www.archivioriavvolte.it 

[gmw_single_location]