Trattamento catalografico informatizzato del Fondo audiovisivo della famiglia Zuluaga realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2023.
Il materiale prezioso, di famiglia, è composto da 63 cassette Video8 (standard di videoregistrazione analogica realizzato ed introdotto sul mercato dalla Sony nella prima metà degli anni ottanta del Novecento, ormai obsoleto). I film sono stati realizzati da Bernardo Gutierrez Zuluaga Botero e alcuni dal figlio Camilo. Bernardo Gutierrez è stato un politico e guerrigliero colombiano, comandante dell’Esercito popolare di liberazione (EPL) fino alla sua smobilitazione nel 1991.
Le immagini sono state girate tra il 1987 e il 2006 in Colombia, Italia, Cina, Svizzera, Russia, Olanda, Cuba, Messico e Spagna dalla famiglia Zuluaga. Alle immagini della quotidianità familiare si alternano quelle girate nei campi guerriglieri delle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) e dell’Esercito Popolare di Liberazione (EPL) di cui faceva parte Bernardo Gutierrez Zuluaga Botero e dei viaggi dello stesso legati al suo impegno politico e non.
Il contributo ha permesso di recuperare, in accordo con il figlio di Bernardo, Camilo, che lo ha depositato con diritti pieni presso la Fondazione Aamod, la propria memoria familiare, oltre collettiva colombiana, tramite la valorizzazione dei propri film di famiglia, ma soprattutto di Amparo, la giovane madre scomparsa, desaparecida, quando Camilo aveva 5 anni.
Le cassette Video8 sono state descritte su piattaforma xDams secondo le regole di descrizione archivistiche ISAD (G). La catalogazione informatica ha previsto un abstract molto dettagliato che da conto del contenuto, descrivendo brano per brano i contenuti di ciascuna cassetta. Anche la soggettazione, ai fini della ricerca e dell’accesso, è stata particolarmente accurata. Dall’inventario informatizzato su xDams ora è possibile stampare su carta l’intera descrizione dei film, a partire dalla scheda madre che descrive il fondo in generale.
L’inventario e la descrizione dei film sono stati pubblicati on line ed è possibile effettuare l’accesso alla banca dati sul web per la consultazione. Il progetto è anche pubblicizzato sui canali social, in accordo con la famiglia.
Ecco il link alla consultazione delle schede dei girati contenuti nel Fondo “Bernardo Gutierrez Zuluaga Botero” (cliccando sulla singola scheda breve si apre quella integrale con un abstract approfondito).
A questo link la descrizione del fondo
Il figlio Camilo Zuluagas ha partecipato attivamente, fornendo informazioni e racconti sui propri familiari, aiutando nella soggettazione (per temi, luoghi, persone).
Al fine di migliorare e perfezionare l’attività di catalogazione del fondo e quindi di favorire una maggiore fruibilità i film sono stati digitalizzati, grazie alla possibilità, con il sostegno, di acquistare un Mac studio avanzato Neural Engine 32‑core, con 64 GB di memoria e 1 terabyte di memoria. Per lo stesso scopo ci siamo dotati di una scheda di acquisizione Blackmagic UltraStudio HD Mini per catturare video e audio dai Super8, la scheda acquisisce ad alta gamma dinamica con la qualità del broadcast, a 8 e 10 bit in tutti i formati fino al 4K DCI a 60p, e a 12 bit in tutti i formati fino al 4K DCI a 30p. Inoltre per valorizzare ulteriormente e promuovere al meglio la diffusione del nostro patrimonio è stato fondamentale anche l’acquisto di un monitor di 31 pollici LCD con tecnologia LED calibrato per la correzione colore, in particolare per la modifica di toni e contrasti, per il bilanciamento, saturazione e temperatura dei colori.
Playlist Fondo Bernardo Zuluaga – Pillole – On Vimeo
questa iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2023
[gmw_single_location]