FAQ

E’ possibile consultare un catalogo del patrimonio dell’archivio audiovisivo online?
La filmoteca/videoteca e gli archivi cartacei sono consultabili online nel catalogo digitale.

 

Quale modello di catalogazione è stato scelto per la descrizione dei documenti filmici?
La descrizione dei documenti è svolta su piattaforma xDams, secondo standard archivistici che si rifanno alle regole ISAD (G) e alle ISAAR (CPF), con elementi di specificità per quanto riguarda il trattamento delle fonti audiovisive, per le quali è svolta una analitica descrizione del contenuto (nel caso di film di cui si detengano i diritti), attraverso l’uso anche del linguaggio audiovisivo.

 

Come vengono descritti e archiviati i supporti dei documenti audiovisivi?
La scheda di descrizione del film messa a punto dall’archivio prevede un’area apposita dedicata alla descrizione fisica dei materiali, ovvero dei diversi supporti su cui è registrato un documento filmico. Questi dati non sono consultabili on line e riguardano in particolare le attività di manutenzione (interventi conservativi, di restauro) dei supporti, di gestione (entrate/uscite) e le loro caratteristiche tecnico/qualitative.

 

Come è regolamentato il deposito di nuovi documenti filmici (o anche di raccolte e fondi) presso l’archivio?
Una scrittura privata regola il deposito di nuovi materiali audiovisivi presso l’archivio. I modelli dell’atto di deposito prevedono possibilità e accordi differenti tra archivio e depositante. In linea di massima è possibile concordare un deposito dei documenti al fine del loro esclusivo uso culturale, oppure prevedere un accordo commerciale per il riuso dei materiali depositati per nuovi film, con divisione, in percentuali da stabilire, degli eventuali profitti.

 

Come e dove è possibile consultare le pubblicazioni, esaurite, curate e pubblicate dall’archivio, relative al trattamento dei documenti audiovisivi e alla catalogazione?
Tutte le pubblicazioni dell’archivio possono essere consultate in sede.  Alcune sono scaricabili da internet, nell’area delle pubblicazioni digitali.