news

Week-end della Scienza a Carbonia

we_scienza

 

Il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria collabora all’organizzazione dell’evento “WEEK-END DELLA SCIENZA” promosso dal Circolo ARCI La Gabbianella Fortunata di Carbonia. All’organizzazione dell’evento partecipano anche la Sotacarbo e la Cooperativa Mediterranea, per una tre giorni dedicata alla divulgazione scientifica, a ingresso libero e gratuito.

In particolare vi segnaliamo la proiezione che si terrà giovedì 24 novembre, alle ore 21.00, presso i locali della sala proiezioni dello Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema, del film “π – Il teorema del delirio”, film del 1998 diretto da Darren Aronofsky, ed interpretato da Sean Gullette, introdotto da Luca Cuscusa.

Anche in questo caso l’ingresso sarà libero e gratuito.

Di seguito riportiamo il programma completo, con i profili dei relatori, in allegato la locandina.

 

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 

Fabbrica del Cinema

 Località Ex Miniera di Serbariu, piazza Sergio Usai snc

21.00 Proiezione di “π – Il teorema del delirio”, di Darren Aronofsky, con Sean Gullette (USA, 1998, 84′). Introduce Luca Cuscusa.
VENERDI 25 NOVEMBRE 

Sala convegni Sotacarbo

Località Ex Miniera di Serbariu

18.00 Seminario: Il Nobel 2016 per la Chimica: le macchine molecolari, a cura di Davide Espa
H 18.30 Pausa caffè

18.45 Seminario: Il Nobel 2016 per la Fisica: la superconduttività: una ultracentenaria ancora giovane, a cura di Francesco Congiu

20.00 Rinfresco

21.00 Visita ai laboratori della Sotacarbo

 

SABATO 26 NOVEMBRE

Sala convegni Sotacarbo

18.00 Seminario: Sempre più piccolo. Un viaggio nel mondo dell’ingrandimento, a cura di Matteo Sestu

18.30 Pausa caffè

18.45 Seminario: Il mondo sottosopra: la meccanica quantistica nell’interpretazione a molti mondi, a cura di Susanna Cocco

20.00 Rinfresco

21.00 Visita guidata al Museo Paleontologico PAS Paleoambienti sulcitani. La visita ha un costo di 5€ e si consiglia la prenotazione durante gli altri eventi della manifestazione.
Comitato organizzatore:

Arci “La Gabbianella Fortunata”

Luca Cuscusa, laureato in Filosofia con una tesi sulle Categorie di Aristotele, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia della Logica, lavorando sulla nascita dell’implicazione stretta nel sistema logico di C.I. Lewis

Matteo Sestu, laureato in Scienze Chimiche, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2015 con un lavoro sull’indagine della struttura di nanoparticelle non cristalline.

E’ docente di Scienze Naturali all’Istituto Angioy di Carbonia.

Nicola Sestu, laureato in Fisica, è titolare di una borsa di dottorato di ricerca per lo studio dell’interazione luce-materia in materiali adatti a celle fotovoltaiche e dispositivi ottici.
In collaborazione con:

Società CSC “Umanitaria” Carbonia

Società Cooperativa Mediterranea

SOTACARBO

 

RELATORI DEI SEMINARI

Davide Espa

Laureato in Scienze Chimiche, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2011 lavorando sulla sintesi di composti di tipo inorganico con proprietà di ottica non lineare. Attualmente svolge l’attività di tecnico presso l’Università degli Studi di Cagliari e docente di chimica nella scuola superiore.
Francesco Congiu

Ricercatore di Fisica Sperimentale della Materia. In passato si è occupato di proprietà ottiche di materiali di interesse tecnologico. Da diversi anni il suo principale campo di ricerca riguarda le proprietà strutturali e magnetiche dei materiali per applicazioni avanzate con tecniche di magnetometria SQUID, spettroscopia Mossbauer e microscopia elettronica.
Susanna Cocco

Ha conseguito la Laurea magistrale in Filosofia all’Università di Cagliari, con una tesi su “Parmenide ed Eraclito nell’universo atemporale di Julian Barbour”. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia della Scienza, con una tesi sulla rilettura della teoria dei Molti Mondi di Everett in chiave pragmatica. Attualmente lavora come docente in un Istituto di Istruzione Superiore. Il suo interesse si rivolge alla filosofia della fisica, nello specifico alla filosofia dei fondamenti di meccanica quantistica, alla teoria dei molti mondi, alla teoria del tempo.

[gmw_single_location]