Formazione

Viaggio nella storia dei linguaggi e della produzione filmica, tra i mestieri e i luoghi del cinema

Percorsi formativi per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie (quarto e quinto anno) e per le scuole secondarie di I grado.

L’Archivio audiovisivo organizza laboratori didattici modulari e tematici, su richiesta delle scuole elementari e medie (prenotazione almeno due mesi prima, possibilmente all’inizio dell’anno scolastico). Negli ultimi anni la Fondazione ha infatti partecipato, con successo, ad alcune edizioni del progetto “Città come scuola” del Comune di Roma – Assessorato Politiche Educative e Scolastiche.

Gli incontri prevedono un primo percorso con lezioni di storia del cinema, di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, con la guida alla scoperta dei mestieri e delle professioni dell’industria cinematografica (minimo 2 appuntamenti di 3 ore ciascuno per un massimo di 50 ragazzi). Il laboratorio prevede attività ed esercitazioni con l’uso di schede di analisi, di redazione di sinossi di film, nonché simulazioni relative al lavoro di alcune figure del mondo del cinema (il regista, il direttore della fotografia, lo sceneggiatore, la segretaria di edizione, il produttore…). Costo euro 5,00 per bambino/ragazzo.

Un secondo percorso, avanzato, prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di una rassegna filmica, a cura dei ragazzi, con la ricerca e selezione di film, e/o brani di essi,  su temi specifici scelti in base ai loro interessi, dagli archivi on line delle cineteche italiane ed estere (minimo 3 appuntamenti di 3 ore ciascuno, per due gruppi al massimo di 10 ragazzi ciascuno). Gli studenti acquisiranno abilità anche di carattere organizzativo e amministrativo. Saranno infatti impegnati anche nelle attività di relazione con altri soggetti, nella redazione di budget, nella preparazione di brochure e programmi. Costo euro 10,00 per ragazzo.

Un terzo percorso sarà finalizzato alla realizzazione da parte dei ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie, inferiori e superiori, di un racconto di alcuni periodi, a scelta, della storia del Novecento attraverso l’uso di film d’archivio (minimo 3 appuntamenti di 3 ore ciascuno, per due gruppi al massimo di 10 ragazzi ciascuno). I ragazzi, una volta cercati e selezionati i film dal web, saranno supportati nella realizzazione di un sito su piattaforma wordpress sul quale proporre le loro narrazioni storiche, corredate anche da illustrazioni testuali e da altra documentazione (fotografie, interviste, documenti cartacei, lettere…). Costo euro 10,00 per ragazzo.

 

[gmw_single_location]