Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Via Ostiense 106 – Roma
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2017
Corso di formazione base ideato e organizzato dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Lazio, in collaborazione con Anai Formazione.
Contenuti – La presenza significativa di documenti audiovisivi negli archivi e nelle biblioteche e la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati richiede metodi specifici per il loro trattamento. I documenti audiovisivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, sono preziosi per la storia della nostra società ed è per questo che è importante mettere a fuoco gli strumenti più appropriati per la loro analisi ed elaborazione e per la promozione della loro conoscenza, studio e valorizzazione.
Destinatari – Il corso si rivolge a coloro che trattano la documentazione audiovisiva conservata in archivi o in biblioteche e che devono affrontare la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi che richiedono un trattamento specifico.
Obiettivi formativi – Il corso intende affrontare i principali aspetti della conservazione e della tutela del patrimonio filmico conservato negli archivi e nelle biblioteche, fornendo metodologie e strumenti utili ad una corretta gestione di questi materiali, con un approfondimento sulla loro genesi formativa e sulla catalogazione.
Durata – Due giornate per un totale di 16 ore di lezione.
Attestati – Il corso si conclude con un test finale di apprendimento destinato a verificare le competenze acquisite, necessario per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Metodologia – Il corso, articolato in due giornate, prevede una prima parte destinata all’illustrazione delle metodologie per il trattamento e la comunicazione dei documenti filmici; una seconda parte per la definizione dei criteri per la catalogazione e la metadazione; una terza parte incentrata sulla storia dei supporti; una quarta parte dedicata agli elementi base utili per impostare un piano di recupero e di restauro digitale.
Docenti – Il corso è affidato a Paola Carucci, esperta di teoria archivistica, normativa sugli archivi e storia delle istituzioni contemporanee; Cristiano Migliorelli e Fabrizio Micarelli (Archivio Luce Cinecittà); Letizia Cortini e Claudio Olivieri (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico); Mario Musumeci (Centro sperimentale di cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema); Antonella Fischetti e Francesco Baldi (ICBSA); Carla Scognamiglio (ICCU); Maria Assunta Pimpinelli (Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale); Ilaria Barbanti e Antonella Pagliarulo (Regesta.exe); Luciano D’Aleo (Icbsa); Barbara Zonetti (Iccrpal); Francesca Angelucci (Cineteca Nazionale); Francesco Baldi (ICBSA); Sergio Bruno (Cineteca Nazionale); Elena Tammaccaro (Cineteca di Bologna/Laboratorio Immagine ritrovata); Antonello Zanda (Cineteca Sarda).
Programma
Giovedì 9 novembre 2017
9:00-9:15
Accoglienza e registrazione partecipanti
9:15 – 13:30
Saluti e presentazione
Vincenzo Maria Vita (Presidente Aamod)
Patrizia Severi (Presidente Anai Lazio)
9:30 Introduzione di Paola Carucci (Anai)
Archivi e collezioni audiovisive: metodologie per il trattamento, la comunicazione, uso e riuso dei documenti filmici e correlati. Progetti di formazione e di didattica
10:00 Letizia Cortini e Claudio Olivieri
(Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico)
11:00 11:15 pausa
11:15 Cristiano Migliorelli
(Archivio Luce Cinecittà)
12:15 Mario Musumeci
(Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale)
Pausa pranzo
Ore 14:30-18:30
Catalogazione e metadatazione: standard e prassi
14:30 Antonella Pagliarulo – Ilaria Barbanti (Regesta.exe)
16:00 Antonella Fischetti e Francesco Baldi (ICBSA); Carla Scognamiglio (ICCU)
17:30 Maria Assunta Pimpinelli (Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale)
Venerdì 10 novembre 2017
9:00
Introduzione di Laura Ceccarelli (Vice-presidente Anai Lazio)
Storia dei supporti e loro identificazione. Primi interventi di manutenzione conservativa. Esperienze a confronto
9:00 Francesca Angelucci (Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca Nazionale)
10:00 Luciano D’Aleo (Icbsa)
11:00 11:15 pausa
11:15 Fabrizio Micarelli (Archivio Luce Cinecittà)
12:15 Barbara Zonetti (Iccrpal)
Pausa pranzo
14:30-18:30
Elementi base per impostare un piano di recupero e restauro digitale. Esperienze a confronto
14:30 Sergio Bruno (Cineteca Nazionale)
15:30 Elena Tammaccaro (Cineteca di Bologna/Laboratorio Immagine ritrovata)
16:30 Antonello Zanda (Cineteca Sarda)
17:30 -18:30 Approfondimenti tematici con i corsisti
Informazioni per le iscrizioni (entro il 2 novembre) alla pagina del sito Anai:
http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?munu_str=0_15_0_7&numDoc=1177
[gmw_single_location]