news

Addio a Carlo Bernardini

Si è spento un grande intellettuale della scienza italiana Carlo Bernardini, tra i soci fondatori, nel 1979, dell’ Archivio Storico Audiovisivo del Movimento Operaio e per tanti anni componente del Comitato direttivo  dell’Associazione.

Carlo era professore di medoti matematici di Fisica all’Università di Roma La Sapienza, si dichiarava “incompetente” in un archivio audiovisivo, ma è stata la persona che con lungimiranza, più si è battuta perchè l’Archivio si trasformasse in “Fondazione” perchè il prezioso materiale dell’Archivio fosse valorizzato  e riconosciuto anche dallo Stato.

Con Carlo l’Archivio dal 1983 al 1986 promosse una delle sue produzioni più interessanti: una collana audiovisiva dal titolo “Scienze e disarmo”, in collaborazione con la facoltà di Scienze, matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Roma, a cui parteciparono tra gli altri, Edoardo Amaldi, Francesco Calogero, Roberto Fieschi, Giorgio Fiocco, Franco Graziosi, Bruno Rossi, Giorgio Salvini  e tanti altri; venti eccezionali video-lezioni distribuite poi in migliai di copie in tutte le scuole.

Carlo è stato anche Senatore della Repubblica, ma anche un raffinato scrittore. Per noi un amico e compagno su cui si poteva contare: ci ha insegnato la semplicità e il rigore.

Ci mancherà.

(Paola Scarnati)

[gmw_single_location]