progetti

Opponiamoci

Un collettivo che nasce all’interno dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico dall’esigenza di non accettare passivamente quello che sta succedendo.

Intendiamo documentare e contribuire a rendere visibili le forme varie del conflitto sociale e politico e dell’opposizione a uno stato di cose dai tratti sempre più reazionari.

La nostra è una chiamata a raccolta di operatrici e operatori dell’audiovisivo, ma anche di coloro i quali possono fornire un contributo di idee e proposte sulle cose da fare. Il nostro focus saranno momenti di lotta, ma non solo; manifestazioni, ma non solo; occupazioni, ma non solo.

Certamente lavoro/casa/scuola/migrazione/antifascismo saranno temi centrali, ma sarà la realtà stessa ad aiutarci a scegliere le nostre inquadrature. “Girare”, “documentare”, “organizzare le immagini e i suoni” sono solo una parte, anche se fondamentale, del nostro lavoro. Dare visibilità, diffondere in mille possibili modi i materiali, i film, è altrettanto essenziale. Abbiamo una buona tradizione in questo e vogliamo rinnovarla, ampliando strumenti e forme della diffusione dei materiali.

Dunque non solo Archivio – Sala Zavattini, ma anche spazi in cui iniziative del genere possano raggiungere un pubblico di giovani: pensiamo soprattutto al web, ma anche alle piazze (con l’Aperossa), all’università, alle scuole, ai centri sociali, ai luoghi di lavoro.

E’ un impegno straordinariamente complesso ma del resto imprescindibile.

Cominciamo!







[gmw_single_location]