Rassegne e convegni



Il progetto e le forme di un cinema politico /N. 3 La lotta e l’utopia /1969/1970

Rassegna cinematografica e audiovisiva

Giornate di studio

Un evento speciale con la proiezione di Contratto, (90’),

il bellissimo film di Ugo Gregoretti, sulle lotte operaie, del 1969,

è in programma a Roma, al cinema Farnese, l’8 novembre 2019

Hanno già dato la propria adesione Giorgio Benvenuto, Riccardo Iacona, Maurizio Landini, Daniele Vicari, Vincenzo Vita.

La Fondazione AAMOD intende infatti continuare a misurarsi sulla vitalità de il progetto e le forme di cinema politico anche alla luce del successo ottenuto negli anni precedenti con le rassegne su il cinema russo e sovietico in occasione del centenario della rivoluzione del 1917 e con l’iniziativa su IL SESSANTOTTO a cinquanta anni da quel grande movimento di protesta studentesca (e non solo).In Italia la rivolta degli studenti fece infatti da detonatore ad altri movimenti sociali vecchi e nuovi, a partire da quelli operai.

L’obiettivo del progetto La lotta e l’utopia è quello di far conoscere soprattutto alle giovani generazioni il significato e la portata di quella “ribellione”, oggi quasi dimenticata, che costituisce invece un passaggio essenziale della nostra storia.

In particolare i fatti – nella vita politica, culturale, sociale ed economica – che animarono il 1969 furono decisivi e convolsero miglia e migliaia di persone, di lavoratori, di giovani e forse, dopo di allora sotto tanti aspetti, il paese non fu più lo stesso.

Saranno quindi proposti film fiction e film documentari, che non solo hanno segnato la storia del cinema italiano, documenti audiovisivi rari e preziosi che l’Archivio Audiovisivo conserva, ma hanno anche raccontato la storia del paese.

Le giornate di studio, le proiezioni avranno luogo presso la Casa del Cinema di Roma dal 4 al 7 novembre e continueranno presso l’Università Roma Tre l’11 e il 12 novembre 2019.

Un gruppo di studio [Carlo Casula, Alberto Crespi, Giulia Fanara, Marco Maria Gazzano, Alma Mileto, Emiliano Morreale, Claudio Olivieri, Renato Parascandolo, Paola Scarnati, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani] è già al lavoro per l’elaborazione e la realizzazione del progetto.

[gmw_single_location]