Rassegne e convegni



Carlo Levi. Lo sguardo in movimento. Successo per la giornata di studi dedicata all’intellettuale organizzata dalle Fondazioni Aamod e Levi.

Si è svolta il 29 novembre la giornata di studi organizzata dalla Fondazione Levi e la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico la giornata di studio “Carlo Levi. Lo Sguardo in Movimento”, dedicata al complesso e composito rapporto dell’intellettuale con il cinema.

Dopo i saluti istituzionali dei presidenti delle fondazioni Daniela Fonti e Vincenzo Vita, gli interventi dei relatori hanno attraversato lo sguardo impegnato, militante e de martiniamente antropologico di Levi (su questo, sono intervenuti Carlo Felice Casula, Università degli Studi Roma Tre; Ivelise Perniola, Università degli Studi Roma Tre; Vincenzo Esposito, Università degli Studi di Salerno; Massimo De Pascale, documentarista) e come questo sia trasmigrato ad autori come Rosi (Emiliano Morreale, Sapienza Università di Roma) e Soldati (Elisa Donzelli, Scuola Normale Superiore di Pisa) fino allo studio dei progetti per la settima arte mai realizzati e rimasti incompleti: in questo senso, Luca Beltrami (Università degli Studi di Genova) ha fatto il punto su una scoperta recente emersa dalle carte del Fondo Carlo Levi di Alassio, una sceneggiatura – databile agli anni Cinquanta – per un film sul pittore Amedeo Modigliani. Su altri tra i soggetti mai divenuti immagine in movimento è invece intervenuto Sebastiano Martelli (Università degli Studi di Salerno).

Ha concluso la giornata la proiezione del documentario di Paolo Di Nicola Carlo Levi, lo sguardo in movimento, non un documentario nella sua accezione classica e neanche una biografia leviana, quanto un’illustrazione, attraverso le più diverse immagini d’archivio, dei temi che abbracciavano lo sguardo dell’autore e che sono stati discussi durante tutto l’incontro.

Il convegno è stato seguito, oltre che dai molti presenti, anche in diretta streaming da centinaia fra studiosi ed è consultabile integralmente al canale YouTube della Fondazione Aamod.

1 dicembre 2022.

[gmw_single_location]