Cronache dall'Archivio

Sierra Maestra: non esistono materiali di Serie B

Le fasi dall’ispezione alla digitalizzazione dei materiali in pellicola

di Simona Debernardis


Sierra maestra è un film del 1969, diretto da Ansano Giannarelli, prodotto dalla Reiac Film di Marina Piperno.

Il film, ricco di dialoghi e monologhi ha impiegato più di un anno di studi da parte della produzione su supervisione del regista. Il percorso che ha portato alla realizzazione di questo progetto è fatto di viaggi e scambi di corrispondenze, ma soprattutto di ricerca, filmata e non. In primis gli spostamenti per scegliere le giuste location hanno permesso ad Ansano Giannarelli, nel 1967-68, di raccogliere una grande documentazione fotografica e ore di immagini in movimento, in particolare in Venezuela; l’occasione ha inoltre consentito a Giannarelli la possibilità di realizzare interviste a locali e pastori nelle proprie abitazioni in Sardegna. Parte di questo materiale è stato inserito nel film, ma il resto è stato conservato come materiale extra.

Informazioni ricavate dallo spoglio dei faldoni della serie contenuta nel fondo  
Archivio Reiac film srl Realizzazioni indipendenti autori cinematografici (Reiac)

L’attività di ispezione e scoperta di queste pellicole, condotta da chi scrive, mira a ridare dignità a materiali spesso messi da parte durante le fasi di lavorazione di un film, ma che a distanza di tempo conservano una grande quantità di informazioni di un dato momento storico. Nello specifico la Sardegna del 1968, fatta di polvere, strade di campagna e veli neri di donne, seppur in bianco e nero, apre agli spettatori e ai ricercatori odierni materiale di studio importantissimo, la cui divulgazione può portare alla creazione di nuovi prodotti audiovisivi e a collaborazioni tra ricercatori.

Questo report descrive le varie fasi di lavoro che hanno portato alla riscoperta di questi documenti filmici considerati spesso come materiale di accompagnamento ad un film. Questo modo di denominare queste pellicole non ha permesso nel tempo di assicurargli la giusta importanza, inevitabilmente trattati come pellicole di serie B, in realtà hanno in sé un contenuto unico e irripetibile. L’attività di ispezione ha aperto la strada a una fase di digitalizzazione e preservazione di questi rulli. Il lavoro di archivio è fatto anche di scelte, per fortuna in questa occasione la scelta si è trasformata in urgenza di preservazione e noi, da custodi del patrimonio filmico prima che spettatori, non possiamo che averci guadagnato.


Report Tagli Sierra Maestra

Il 5 Maggio 2022 ha avuto inizio l’ispezione di quattro scatole del fondo Reiac contenenti tanti piccoli rulli, la maggior parte senza i nuclei.

Le scatole, con le relative pellicole analizzate, di cui si riporta la segnatura, sono le seguenti:

–     M/PPOS/4221-1/2

–     M/PPOS/4221-2/2

–     M/PPOS/4130-1/2

–     M/PPOS/4130-2/2

Ad ogni piccolo rullo ispezionato ho assegnato un numero progressivo. Nel caso di nastri magnetici ho assegnato oltre il numero progressivo anche la lettera B, il corrispettivo scena oltre il numero progressivo la lettera A. Fatta eccezione per la scatola M/PPOS/4130-2/2, che non ha numeri progressivi al suo interno, ma lettere in ordine alfabetico (già assegnate in una ispezione precedente). Aggiunta in testa e in coda pellicola bianca di protezione.

ISPEZIONE, RIPARAZIONE E IDENTIFICAZIONE

La scatola M/PPOS/4221-1/2 conteneva 11 piccoli rulli senza nucleo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

16 mm

positivo scena

bianco e nero

muti

Edge code attuale: Agfa

GevaertEdge code precedente: Kodak

CONDIZIONE FISICA:

I rulli si presentano deformati per l’assenza di nuclei. Presente polvere superficiale facilmente eliminabile.

CONTENUTO E INTERVENTI EFFETTUATI

  • Rullo 001: presente la scritta bianca “Partenza personalità”. Una folla di gente si accalca per ricevere le macchine con varie personalità, i vigili gestiscono la calca di gente presente in strada.

Rimossa polvere superficiale presente superficialmente e aggiunta coda bianca di protezione a inizio e fine rullo.

  • Rullo 002: presente la scritta bianca “Fiera” e il ciak 19S. Scene in un mercato, dettagli su merce, mani e visi di ragazzi e passanti.

Presenti macchie di riduzione. Riparate 4 giunte, che hanno rilasciato colla che ha ingiallito

l’immagine. Aggiunta coda bianca di protezione a inizio e fine rullo.

  • Rullo 003: presente la scritta bianca “Chiesa diroccata” e il ciak 20S. Riprese di una chiesa abbandonata, in rovina, effettuate prevalentemente in esterno.

Effettuata pulizia della polvere superficiale. Rimossa colla presente sul supporto. Aggiunta coda bianca di protezione a inizio e fine rullo.

  • Rullo 004: presente la scritta bianca “Ovile” e il ciak 27S. Riprese di pecore, governate da un cane da guardia. Stesi al sole i pastori che in gruppo si godono il paesaggio montuoso.

Effettuata pulizia della polvere superficiale. Lo scotch di tessuto usato per chiudere la pellicola ha rilasciato colla che è stata rimossa. La pellicola risulta ondulata.

  • Rullo 005: presente la scritta bianca “intervista pastore giovane – stanza” e il ciak 28S. Riprese effettuate all’interno della casa di un pastore. La mdp si muove nell’ambiente e nelle varie stanze. Intervistato un ragazzo in totale e in primo piano (la mdp si avvicina e si allontana dall’intervistato). Scene anche in esterno.

Rimozione della sporcizia e della colla rilasciata dallo scotch. Da effettuare una pulizia ulteriore puntuale.

  • Rullo 006: presente la scritta bianca “Chiesa”. Riprese all’interno di una chiesa: ambiente circostante e statua della madonna.

Riparate 24 giunte e rimosse la sporcizia e la colla rilasciata dallo scotch.

  • Rullo 007: presente la scritta bianca “riunione sindaci 2”. Ripresa una riunione con diverse personalità, presenti anche i cittadini: la mdp filma il pubblico che assiste (ci sono diversi primi piani e dettagli).

Rimossa polvere superficiale, pulita la colla con alcool isopropilico.

  • Rullo 008: presente la scritta bianca “Consiglio comunale riunione – 65” e ciak 65. Ripresa di una riunione, c’è un pubblico che assiste (primo piani del pubblico, dettagli di mani che scrivono).

Rimossa colla su pellicola dovuta a scotch di chiusura; la colla ha causato ingiallimento dell’immagine. Presenti muffa, spuntinature e macchie di umidità su supporto. Presente una giunta a colla, delle rotture trasversali su fotogrammi. Rimossa polvere superficiale, colla con isopropilico e olio di eucalipto, riparata una giunta a scotch.

  • Rullo 009: presente la scritta bianca “riunione sindaci 1”. Ripresa di una riunione, c’è un pubblico che assiste. La sala è affollata e illuminata da una finestra. Si susseguono gli interventi di vari uomini.

Rimossa la polvere superficiale e la colla con alcol isopropilico e olio di eucalipto.

  • Rullo 010: presente la scritta bianca “mercato” e il ciak 26s. Riprese all’interno di un mercato. La mdp filma signore vestite in nero velate, dettagli di merce, ragazzi e asini.

Rimossa polvere superficiale, ripulita colla con alcol isopropilico. Riparate 11 giunte a scotch.

  • Rullo 011: presente la scritta bianca “intervista pastore notte” e il ciak 5S. Ripresa di un’intervista a un pastore: la mdp vaga per raccontare il luogo poi torna sul pastore e una signora (probabilmente sua moglie). Ripresi anche dei bambini.

Rimossa polvere superficiale, colla con alcool isopropilico. Riparate 11 giunte a scotch.

La scatola M/PPOS/4221-2/2 conteneva 19 piccoli rulli senza nucleo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

16 mm

positivo scena e magnetico

bianco e nero

muti

Edge code attuale: Agfa Gevaert / 3M

Edge code precedente: Kodak

CONDIZIONE FISICA

I rulli si presentano deformati per l’assenza di nuclei. Oltre i rulli scena ci sono anche dei rulli magnetici, particolarmente distorti. È presente polvere superficiale facilmente eliminabile. Ho assegnato dei numeri progressivi, continuando la numerazione della scatola precedente.

CONTENUTO E INTERVENTI EFFETTUATI

  • Rullo 012: presente la scritta bianca “Gregge e sole”. Ripresi dei paesaggi e un gregge di pecore al pascolo.

Rimossa polvere superficiale, ripulita della colla con alcol isopropilico; riparata una giunta a scotch.

  • Rullo 013: non è presente alcuna scritta bianca. Ripresa di una intervista a Camilla Ravera.

Rimossa polvere superficiale marroncina.

  • Rullo 014: non è presente alcuna scritta bianca, solo alcuni segni di edizione a fine rullo. Ripresa di una intervista a Camilla Ravera.

Rimossa polvere superficiale marroncina.

  • Rullo 015A: non è presente alcuna scritta bianca. Ripresa di una intervista a Camilla Ravera.

Rimossa polvere superficiale marroncina.

  • Rullo 015B: rullo magnetico, posto a fine rullo 15. Probabilmente l’intervista a Camilla Ravera (?).

Separato magnetico dalla parte visiva e assegnata la lettera B (la parte visiva ha la lettera A). Rimossa polvere superficiale marroncina

  • Rullo 016: presente la scritta bianca “1ª intervista pastori seduti strada”. Ripresa in esterno di diversi uomini di diverse età (anche ragazzi). La mdp si muove da un personaggio all’altro per catturare impressioni degli intervistati e piani d’ascolto.

Rimossa polvere. Presente una rottura del fotogramma e una giunta a colla; il rullo presenta distorsioni.

  • Rullo 017: presente la scritta bianca “Scritte Nuoro”. Ripresa all’interno del paese di alcune scritte sui muri: “Praga libera”, “urss boia”, “baronia=messico- baschi blu=assassini”, “assassini dei pastori fuori da Nuoro”, “fuori le truppe coloniali da Nuoro”. Una cassetta della posta riporta la scritta “Sardegna continente. Ripresi alcuni passanti che temporaneamente impallano le scritte.

Il rullo si presenta particolarmente distorto, verso la fine si arriccia. Presenti segni di trascinamento, polvere, macchie di colla e macchie di umidità.

  • Rullo 018: non presente alcuna scritta bianca. Riprese di un’intervista a Camilla Ravera, presente anche l’intervistatrice (Rosalia Polizzi).

Rimossa polvere marroncina e riparata una giunta a scotch.

  • Rullo 019: non presente alcuna scritta bianca. Riprese di un’intervista a Camilla Ravera, ripresa di spalle anche l’intervistatrice (Rosalia Polizzi).

Rimossa polvere marroncina e riparata una giunta a scotch, il rullo presenta distorsioni.

  • Rullo 020: presente la scritta bianca “donna – bambini – sussidio”. Intervista a Maria Palmira Costaggiu, una abitante di Loculi, in cui spiega la sua condizione. Da una documentazione che viene mostrata capiamo che ha richiesto il sussidio. La sua famiglia è particolarmente numerosa: ha sei bambini, che la mdp riprende all’interno dell’abitazione, mentre consumano il pasto.

Rimossa della polvere marroncina, il rullo presenta delle distorsioni, alla fine e all’inizio risulta arricciato.

  • Rullo 021: presente la scritta bianca “intervista giovane biondino – uomo – grassone – giov.” e il ciak 2s. Interviste a uomini di diverse età. L’assemblea si riunisce intorno al fonico.

Il rullo presenta distorsioni, rimossa polvere marroncina.

  • Rullo 022: presente la scritta bianca “Flash tramonto / Flash sera”. Riprese all’interno del paese: diversi paesaggi, greggi di pecore, maiali. La mdp si concentra su una casa diroccata e su una famiglia di contadini o pastori (uomini, donne e bambini che scherzano con la mdp). Presenti anche riprese in notturno.

Rimossa polvere marroncina, riparate 8 giunte, riparata una rottura del fotogramma.

  • Rullo 023: presente la scritta bianca “Paese … parlante” e il ciak 24s. Riprese che illustrano la vita di paese (una donna con una cesta in testa, macchine d’epoca, un uomo in divisa che cammina), inquadrature anche a altoparlanti.

Presenti macchie di riduzione, una rottura del fotogramma. Riparate 5 giunte. Il rullo in alcuni punti è imbarcato.

  • Rullo 024A: non è presente alcuna scritta bianca. Riprese di un’intervista a Camilla Ravera.

Rimossa polvere marroncina, riparata una rottura trasversale che ha interessato diversi fotogrammi e rifatte 3 giunte. Il rullo si presenta distorto, soprattutto nella parte iniziale e finale.

  • Rullo 024B: rullo magnetico, posto all’interno del rullo 024A (da verificare). Probabilmente l’intervista a Camilla Ravera.

Separato magnetico dalla parte visiva e assegnata la lettera B (la parte visiva ha la lettera A). Rimossa polvere superficiale marroncina

  • Rullo 025: presente la scritta bianca “Paese flash dall’alto” e il ciak 25s. Scene di vita in un paese (una donna che stende, un uomo in bici, paesaggi e case isolate). La mdp riprende prevalentemente da lontano.

Rimossa polvere marroncina, riparata una rottura del bordo e rifatte 46 giunte. Il rullo si presenta particolarmente giuntato e distorto.

  • Rullo 026: presente la scritta bianca “2ª intervista bambina. La mdp si avvicina gradualmente ad un gruppo di persone per intervistarle. Si susseguono diversi intervistati, i loro primi piani e alcuni dettagli.

Presente polvere marroncina. Il rullo si presenta distorto soprattutto all’inizio e alla fine.

Assegnata la lettera B. Rimossa polvere superficiale marroncina

  • Rullo 028B: rullo magnetico, non riconducibile a un positivo scena. Intervista a Camilla Ravera.

Assegnata la lettera B. Rimossa polvere superficiale marroncina

  • Rullo 029: non è presente alcuna scritta bianca. Riprese di materiale di repertorio di Camilla Ravera.

Rimossa polvere marroncina. Il rullo presenta sindrome acetica che gli ha dato una colorazione rossastra.

La scatola M/PPOS/4230-1/2 conteneva 9 rulli senza nucleo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

16 mm

positivo scena

bianco e nero

muti

Edge code attuale: Agfa

Gevaert Edge code precedente: Kodak

CONDIZIONE FISICA:

I rulli non si presentano particolarmente deformati nonostante l’assenza di nuclei. Ho assegnato dei numeri progressivi, ricominciando la numerazione da 001.

001 CONTENUTO E INTERVENTI EFFETTUATI

  • Rullo 001: non è presente alcuna scritta bianca. Riprese di alcuni abitanti di un paese. Protagonisti della pellicola sono prevalentemente i bambini che interagiscono con la mdp e gli anziani.

Pulizia puntuale delle tracce di colla rilasciate dallo scotch e riparazione di una rottura del bordo e di 12 giunte. Presenti macchie di riduzione.

  • Rullo 002: non è presente alcuna scritta bianca, ma è segnato il ciak 29s. Riprese di alcuni abitanti di un paese: un bambino tiene in braccio una bambina più piccola, diversi anziani riuniti in strada. A fine rullo si intravede anche Giannarelli per qualche fotogramma.

Pulizie puntuali su sporcizia. Riparata una rottura dei bordi.

  • Rullo 003: presente una scritta bianca non facilmente leggibile (si intravede la scritta “sassaiola” e il ciak 30s. Riprese di alcuni bambini che giocano a tirarsi i sassi. Alcuni adulti osservano la scena.

Pulizie puntuali su sporcizia, riparate 4 giunte a scotch.

  • Rullo 004: presente una scritta bianca “montagne – strada – cortile – west”. Presenti riprese a montagne, case e strade.

Presenti graffi e spuntinature. Pulizie su sporcizia da fare meglio.

  • Rullo 005: presenti diverse scritte bianche: “storpio flash B”, “vecchietta”, “maiali”, “flash villaggio”, “flash villaggio”, “flash paese”, “flash”, “paese”, “manifesto – flash”, probabilmente sono state montate insieme da qualcuno ha trattato la pellicola in passato. Presente anche il ciak 4s. Riprese della vita di paese, presenti bambini, strade con case, alcuni uomini guardano in camera con curiosità. Ripreso anche un signore per strada e sullo sfondo un cartello con indicazioni stradali (Nuoro, Orosei, Olbia).

Presenti macchie di riduzione, ingiallimento dei fotogrammi dovuto alla colla rilasciata dallo scotch. Riparata una rottura dei fotogrammi e 28 giunte a scotch.

  • Rullo 006: presente la scritta bianca “Flash villaggio”. Riprese di alcuni abitanti di un paese. Inquadrature particolarmente strette su mani, vestiti, occhi e oggetti di alcuni uomini anziani. Sono scene prevalentemente in esterno.

Pulizie puntuali su sporcizia, inseriti dei tagli messi da parte dal regista inserendo della coda bianca nel mezzo. Presenti macchie di riduzione; riparata una rottura dei fotogrammi e 37 giunte. Il materiale risulta particolarmente montato.

  • Rullo 007: non è presente alcuna scritta bianca. Riprese di alcuni abitanti di un paese: un uomo anziano con una coppola, un bambino con in braccio un bambino più piccolo, una mamma con i suoi bambini vicini a una scalinata, un gruppo di bambini.

Presenti macchie di riduzione. Riparata una rottura dei bordi e 11 giunte.

  • Rullo 008: presente la scritta bianca “Donna somarello”. Una donna è vicina a un somaro che appare molto carico. La mdp pian piano si allontana. Ci sono diverse inquadrature alla donna e all’asino, a un certo punto la signora guarda in camera.

Il rullo presentava molte rotture dei fotogrammi, che sono state riparate e diverse rotture delle perforazioni che, invece, non sono state riparate puntualmente. Sono state sostituite 2 giunte a scotch.

  • Rullo 009: presente la scritta bianca “Flash D”. Scene di vita in un paese (una donna in nero guarda in camera, un gruppo di ragazzini gioca tra loro, il sole attraversa le nuvole, un bambino corre). Ci sono diversi primi piani a bambini e a signori del posto. C’è su un muro la scritta “W PCI”.

Presenti segni di deragliamento dovuti a proiezioni passate, graffi e spuntinature. Riparate 26 giunte.

La scatola M/PPOS/4230-2/2 conteneva 8 rulli con nucleo, evidentemente già precedentemente ispezionati (all’interno era presente anche un report del contenuto per scena).

CARATTERISTICHE TECNICHE

16 mm

positivo scena

bianco e nero

muti

Edge code attuale: Agfa

GevaertEdge code precedente: Kodak

CONDIZIONE FISICA

I rulli si presentano in buono stato. Non ho assegnato alcun numero progressivo in quanto presentavano già una nomenclatura per lettera (dalla A alla H).

CONTENUTO E INTERVENTI EFFETTUATI

  • Rullo A: presente la scritta bianca “posto blocco notte”. Scene in esterno, si intravedono dei fari di un’auto. C’è un posto di blocco, delle auto che si susseguono e degli uomini in divisa che effettuano dei controlli. Le riprese sono state effettuate di notte e le condizioni di luce sono scarse. Ci sono delle immagini di uomini in divisa che aspettano l’arrivo di una personalità.

Presenti macchie di riduzione, ingiallimento del fotogramma dovuto alla colla dello scotch. Riparate 8 giunte a scotch.

  • Rullo B: presenti le scritte bianche “paese notte – fari notte”, “paese”, “paese fari notte”. Scene girate in esterno e prevalentemente in notturno. Dei fari di un’auto illuminano l’esterno di una casa.

Presenti una giunta a colla e alcune rotture di perforazioni. Riparate 16 giunte a scotch.

  • Rullo C: presenti le scritte bianche “interni case” e “interni case” e il ciak 31s. Scene all’interno di una piccola casa: la mdp vaga per presentare l’ambiente fino a soffermarsi su una famiglia che mangia a tavola. Pian piano vengono presentati singolarmente i vari membri della famiglia.

Presenti delle rotture delle perforazioni. Riparate 2 giunte a colla.

  • Rullo D: presente la scritta bianca “quadri 2”. Un gruppo di bambini viene intervistato da Ansano Giannarelli. La mdp si avvicina ai ragazzi che si esprimono su dei quadri che gli vengono mostrati.

Presenti macchie di riduzione.

  • Rullo E: presente la scritta bianca “casa donna occhiali” e ciak 1. Intervista a una signora con gli occhiali e velata. La mdp si muove attraverso la casa e presenta l’ambiente (pentole accatastate e grappoli appesi al soffitto).

Ci sono diverse rotture di perforazioni e di fotogrammi. Riparate 6 giunte.

  • Rullo F: presente la scritta bianca “quadri 2”. Un gruppo di bambini viene intervistato da Giannarelli, su dei quadri mostrati (si intravede l’opera “Fanciullo con canestro di frutta” di Caravaggio). Alcuni adulti osservano da lontano la scena.

Riparate 2 giunte a scotch.

  • Rullo G: non è presente alcuna scritta bianca. Riprese in primo piano e dettagli di uomini in divisa: alcuni guardano in camera.

Presenti macchie di riduzione e muffa.

  • Rullo H: presente la scritta bianca “posto di blocco”. Riprese effettuate all’interno di un’auto vuota, si intravede dal finestrino un uomo in divisa.
INTERVENTI SUCCESSIVI

I rulli delle scatole M/PPOS/4221 sono stati oggetto di un assemblaggio, in quanto presentavano un metraggio ridotto. Nello specifico:

  • 001 + 008: immagini di assemblee
  • 009 + 007: riunioni dei sindaci
  • 002 + 003: ciak progressivi (19s e 20s)
  • 017 + 023: scritte e altoparlanti di un paese
  • 004 + 005: ciak progressivi (27s e 28s)
  • 016 + 012 (intervista pastori e immagini di greggi)
  • 021 + 011: ciak progressivi (ciak 2s e 5s)
  • 014 + 013 + 015 A (intervista a Camilla Ravera)
  • 018 + 019 + 024A (intervista a Camilla Ravera)
  • 015B + 24B + 27B + 028B (magnetici: intervista a Camilla Ravera)

Per i rulli delle scatole M/PPOS/4230 non è stato ritenuto necessario alcun assemblaggio.

Inoltre i rulli scena 018 + 019 + 024A, 014 + 013 + 015A, 029 (quest’ultimo separato perché in sindrome) sono stati separati dalla collezione “Tagli di Sierra maestra”, in quanto sono tagli che si riferiscono a un altro titolo “Incontro con Camilla Ravera”, un film di Rosalia Polizzi del 1980 e con il codice di collocazione M/Ppos/4557-1/2 e M/Ppos/4557-2/2. Anche i magnetici (15B + 24B + 27B + 28B) sono stati posti in una scatola separata con un codice riconducibile al titolo “Incontro con Camilla Ravera” (codice di collocazione: M/Col/9779).

I tagli di Sierra Maestra invece, con codice identificativo IL8000004464, hanno i codici di collocazione M/Ppos/4221-1/3 (con all’interno 002 + 003, 006, 001 + 008, 009 + 007, 004 + 005, 010), M/Ppos/4221-2/3 (con all’interno 021 + 011, 026, 020, 016 + 012, 017 + 023), M/Ppos/4221- 3/3 (con all’interno 022 e 025) e M/Ppos/4130-1/2 (con all’interno dal 001 al 009), M/Ppos/4130- 2/2 (con all’interno da A a H).

LA FASE DI RICERCA

Il materiale è girato nei paesi limitrofi del Norese e di Orgosolo, in Sardegna, probabilmente durante la fase dei sopralluoghi e delle riprese del film Sierra Maestra. Alcune inquadrature sono state utilizzate per il film. Le riprese realizzate da Ansano Giannarelli e da una piccola troupe tra il 1967 e il 1968 costituisce un documento storico importante per la storia della Sardegna.

A seguito di un’attività di ricerca sulla documentazione relativa alla fase ideativa e di progettazione del film Sierra maestra si evince che in origine il film si intitolava Mass Communications (come riporta il soggetto e alcune scritte bianche sulle pellicole ispezionate).

Dalla sceneggiatura si possono ben comprendere le intenzioni registiche di Giannarelli di utilizzare immagini di villaggi, contadini, pastori, etc all’interno del film. Sono evidenziate le parti che hanno un’analogia con il materiale in pellicola che ho ispezionato.

In archivio è presente la pressa che il montatore ha utilizzato per montare il materiale in pellicola: lo prova il fatto che il difetto di taglio che la giuntatrice crea è riscontrabile in ogni giunta presente nei rulli.

La fase di montaggio è stata anche descritta. I documenti della fase di montaggio sono importanti per definire dove il regista aveva intenzione di inserire il materiale sardo.

Tra i documenti della fase di montaggio sono presenti diversi appunti di scene da inserire nel film. Alcuni soggetti presenti negli elenchi stilati da Giannarelli sono i protagonisti dei rulli ispezionati.

Perche ha scelto la Sardegna? (nel documento sono evidenziate alcune considerazioni espresse da Giannarelli)

Possiamo quindi affermare con certezza che il materiale ispezionato è riconducibile al film Sierra Maestra, è indubbio però, a seguito di un’analisi del materiale in pellicola e sonoro, che Ansano Giannarelli avesse in mente di condurre un’attività di ricerca più ampia sulla Sardegna e i suoi abitanti. Ne consegue l’acquisizione da parte del regista di un materiale che ad oggi è di interesse storico e culturale assai elevato.

CONSIDERAZIONI FINALI

In archivio sono state effettuate delle digitalizzazioni dei nastri magnetici relativi a questo materiale, che sarebbe interessante sincronizzare con le scene, in seguito a un’operazione di digitalizzazione.

Si consiglia di scansionare il materiale in pellicola che attualmente, ad eccezione di qualche rullo, è ancora in buono stato di conservazione. Le interviste a pastori e gente del luogo in dialetto costituiscono una testimonianza di una lingua che sta rischiando di scomparire.

Al momento i nastrini con i contenuti sonori di queste interviste (precedentemente preservati digitalmente) sono slegati dal materiale filmico e sono attualmente conservati su supporto magnetico.


Simona Debernardis, 19 maggio 2023

[gmw_single_location]