Non categorizzato

Marco Bertozzi

Marco Bertozzi fa parte di quel gruppo di autori che, negli ultimi anni, ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, unendo all’attività autoriale un forte interesse storico-teorico e di promozione culturale. Professore ordinario di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia è stato Visiting professor all’Université del Québec di Montréal e ha insegnato all’Universitè Paris 8 e al DAMS di Roma3, al Centro Sperimentale di Cinematografia (nelle sedi di Roma e di Palermo), alla Scuola Volonté di Roma e al CISA di Locarno. Si occupa di culture del documentario, di teorie e pratiche della sperimentazione, del rapporto fra il cinema e le altre arti, di storia del cinema italiano. Tra i suoi libri: Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema (2008), Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate (2012), Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo (2018), L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita (2021).  Ha curato mostre sul cinema italiano in Italia e all’estero e fatto parte, con Studio Azzurro, dell’equipe che ha progettato il Fellini Museum di Rimini. Fra i suoi film: Appunti romani (2004), Il senso degli altri (2007), Predappio in luce (2008), Profughi a Cinecittà (2012), Cinema grattacielo (2017), Le storie che saremo (2020, in equipe con altri). Per RAI Storia ha condotto “Corto reale”, un programma su autori e forme del documentario italiano, in onda dal 2013 a oggi. Nel 2022 ha meritato il Premio del Ministro della cultura per la critica d’arte assegnato dall’Accademia nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2023 è co-direttore artistico, assieme ad Alina Marazzi, di UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato al riuso creativo delle immagini d’archivio.


Filmografia recente

  • Rimini Lampedusa Italia, 2004, 77′, in concorso al Torino Film Festival 2004 – DOC italia, premio allo sviluppo concesso dall’Istituto Luce a documentari di interesse nazionale. Premio Roberto Gavioli per film sul mondo del lavoro. 
  • Appunti romani, 2004, 56’, prod. Biblioteca delle Arti – Dipartimento Comunic. e spettacolo Università Roma Tre – Archivio Audiovisivo del movimento operaio, Selezione ufficiale Festival del Film di Locarno, 2004, vincitore del Festival del film d’Arte di Asolo, di Big Screen 2006 (Cina), del Medvideo Festival di Paestum, dell’Ischia Film Festival. In programmazione, fra l’altro, alla Galleria di Arte contemporanea Jeu de Paume di Parigi (2005), all’Italian Film Festival di Londra (2005), negli Istituti italiani di cultura di Montreal e New York (2006), alla Cinémathèque quebequoise di Montreal (2006), al Festival Internazionale del Documentario di Città del Messico (2007).
  • Omissis, 2006, 10′, prod. Almafilm – Camera Stylo, co-regia Stefano Bisulli, registrato al Museo d’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, in occasione della mostra Omissis, di Marco Neri, con performance di Motus. Regia performance Enrico Casagrande, Daniela Nicolò. In scena Silvia Calderoni, Nicoletta Fabbri, Danny Greggio, Marco Neri.
  • Il senso degli altri, 2007, 58′, prod. Palomar, Presentato al Torino Film Festival 2007, vincitore del Sole e Luna Doc Festival di Palermo, sez.Mediterraneo, 2008.
  • Predappio in luce, 2008, 56′, Istituto Luce – Almafilm, selezione ufficiale Festa del cinema di Roma – sezione Extra, 2008, vincitore Asolo Art Film Festival – sezione Architettura e Design, 2009. Presentato, fra l’altro, alla rassegna Histoire d’It – Istituto Italiano di Cultura di Parigi e alla Mostra del Cinema di Pesaro.
  • Profughi a Cinecittà, 2012, 52’, produz. Istituto Luce – Cinecittà – Vivo film. Presentato, fra l’altro, alla New York University (2012), al Museum of Photographic Art di San Diego (2012), al Logan Art Center di Chicago, alla Cinémathèque de Quebec di Montreal (2013), al Museo del Cinema di Torino e alla Cineteca italiana di Milano (2013)… Nastro d’argento 2012, con altre opere a base d’archivio realizzate dall’Istituto Luce.
  • Unfinished Fellini, 2013, 10′, realizzato per la mostra Fellini all’opera, Teatro Galli di Rimini, 31 ottobre 2013 – 20 gennaio 2014.
  • Una giornata moderna, 2013, 12’Italia, Università IUAV di Venezia, found footage film presentato al convegno “Moda e cinema” allo IUAV di Venezia e al MAXXI di Roma, in occasione della mostra Bellissima. L’Italia della moda 1945-1968.
  • Cinema grattacielo, 2017, 97’, Italia, Altreforme/AAMOD/Associazione Condominium, con RAI Cinema, menzione speciale della giuria al Biografilm Festival di Bologna, premiato a Extra Doc Festival – Maxxi di Roma, 2018; Award for the Best Issue al Move Cine Art 2018 (Venezia, San Paulo, Parigi); Best Italian Documentary al Sardinia Film Festival, 2018.
  • Mi sono svegliato, 2020, 4’, Ginko film, episodio de Le storie che saremo (2020, con altri), presentato in vari festival dedicati al riuso d’archivio, menzione speciale della Giuria alla XXXIX edizione del Bellaria Film Festival, 2021.

[gmw_single_location]