news

16millimetri in sala

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è lieto di annunciare che il film documentario 16 mm alla rivoluzione di Giovanni Piperno, sarà distribuito da Wanted e uscirà nelle sale italiane il 26, 27 e 28 febbraio.
Di seguito l’elenco delle sale:



L’opera, una produzione dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il contributo di struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e con la collaborazione di Rai Teche – è un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante.

Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo? È da questi interrogativi che il film si pone come obiettivo quello di riportare alla luce pagine preziose di “Un cinema di tanti per tanti” come dichiara nel film Cesare Zavattini, che dell’AAMOD fu il primo presidente.

Protagoniste indiscusse della pellicola sono Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, e le immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani.

16 mm alla rivoluzione nasce da un’idea di Giovanni Piperno e Luca Ricciardi – che ha curato anche la produzione – è stato scritto insieme ad Alessandro Aniballi e montato da Paolo Petrucci, con le musiche di Valerio Vigliar.

Il programma delle proiezioni sarà accompagnato da incontri e dibattiti in diverse città d’Italia:



[gmw_single_location]